Sommario sezioni

salta i contenuti principali a vai al menu

Buone notizie dal Bilancio di previsione 2010 A.F.M.

Archivio legislatura 2009 - 2014
Il Consiglio di ieri si è aperto con il concerto, bello e coinvolgente, degli studenti e dei maestri del Conservatorio cittadino: una piacevole parentesi di alta cultura, che speriamo sia di buon auspicio per i lavori consiliari di questo 2010.
Immediatamente dopo è iniziato l’esame del Bilancio di previsione di A.F.M.. Il Sindaco e il Presidente di AFM hanno illustrato il bilancio di previsione dell'azienda per il 2010 e per il triennio 2010-2012, cui seguiranno, tra due mesi, il consuntivo economico 2009, la situazione patrimoniale e il bilancio sociale.
L'andamento previsto resta positivo e tendenzialmente crescente, pur tenendo conto da un lato delle trasformazioni del settore (modifiche nel circuito dei grossisti, apertura di punti vendita parafarmaceutici, riduzione del valore delle ricette) e, dall'altro, della crisi economica, che colpisce anche la spesa farmaceutica. Si passa infatti da euro 18,6 milioni di ricavi a consuntivo 2008, a euro 19/M delle previsioni 2010 a euro 19,8/M di previsione per il 2012; gli utili previsti sono in sensibile calo per il 2009 (euro 5.300), in ripresa per il 2010 (euro 24.300) e successivi.
Occorre anche tenere conto che, oltre agli utili, A.F.M. riconosce al Comune un canone d'esercizio previsto in euro 645.000 per il 2010 e crescente negli anni successivi, perché parametrato al fatturato.
Come è stato scritto nella relazione presentata -e ribadito nelle esposizioni-, l'obiettivo aziendale è quello di essere vicini ai cittadini, non solo per la diffusa presenza sul territorio, anche in posizioni non ottimali sul piano economico, ma anche come consulenza offerta all'utenza, informazione sanitaria nelle scuole e sul territorio, educazione all'uso di farmaci e alla salute in generale (p.es.: contrasto dell'abuso alcolici). In quest'ottica, l'attività di servizio pubblico prevale sulla ricerca di incrementi di fatturato, secondo i principi dell'autentica responsabilità sociale d'impresa.
A fronte di una bassa crescita dei ricavi viene posta forte attenzione anche al contenimento dei costi. e alla razionalizzare delle spese, senza però sacrificare il patrimonio di esperienza costituito dai propri dipendenti, il cui costo risulta mediamente superiore alla media di mercato per effetto della maggiore stabilità dei lavoratori.
Le azioni prospettate per raggiungere gli obiettivi denotano la capacità dell'azienda di leggere l'evoluzione del mercato in cui opera e di impostare azioni adeguate ad affrontarne i cambiamenti.
Il giudizio sull'attività complessiva di A.F.M. e sul Bilancio previsionale 2010 è più che positivo, come testimoniato dal voto favorevole di tutta la maggioranza e dalla "benevola astensione" dell'opposizione. A.F.M., quindi, si conferma essere azienda di assoluta importanza per la municipalità e, come tale, del tutto estranea a ipotesi di alienazione, come solennemente ribadito dal Sindaco anche in questa occasione.

Ultima modifica: 30-01-2013
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico
EMAIL: gruppo-partitodemocratico@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389