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Interpellanza verifica dei requisiti di legge dei soggetti nominati nell'O.I.V.- Comune di Ferrara

di Ilaria Morghen - 24.6.2014
P.G. 54763/2014





Oggetto: verifica dei requisiti di legge dei soggetti nominati nell'Organismo Indipendente di Valutazione del Comune di Ferrara.

La sottoscritta Consigliera Comunale Ilaria Morghen INTERPELLA il Signor Sindaco e per esso l’Assessore delegato:
PREMESSO CHE:

1. il Sindaco ha la necessità e la facoltà di nominare direttamente i componenti dell'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) dell'Amministrazione comunale e delle Società partecipate dell'Ente;
2. i Consiglieri dell'opposizione politica di codesta Amministrazione hanno il compito di verificare se i soggetti nominati sono in possesso dei requisiti di legge;
3. la suddetta verifica ha consentito di evidenziare una sovrapposizione di nomina per il Dirigente Sig. Finardi Roberto, il quale risulta ricoprire il ruolo di valutatore, sia nell' OIV del Comune di Ferrara che nella Società ASP, come riportato nel seguente link internet:
http://www.comune.fe.it/index.php?id=330&q=OIV

4. il Bilancio di esercizio dell'Azienda ASP, risulta accessibile nell'archivio informatico del Comune solo al 31/12/2012;
5. si apprende solo a mezzo stampa, con sconcerto e con l’impossibilità di verifica immediata, di una possibile situazione economica sfavorevole dell'Azienda in questione con una previsione di cambio di vertice aziendale.

Tutto cio’ premesso

INTERPELLO

il Signor Sindaco e per esso l’Assessore delegato sulla possibile contravvenzione della Delibera n. 04/2010 A.N.A.C. (Autorità Nazionale Anticorruzione), ai sensi dell'art 13, comma 6, lett g del Decreto Legislativo 27/10/2009 n° 150. punto 2.8: "(Esclusività di rapporto): Nessun componente può appartenere contemporaneamente a più Organismi di Valutazione".
Si richiede, in ottemperanza all'art. 42 del TUEL, D.Lgs. 267/2000, comma 2 lett. m, un chiarimento, in forma scritta, in merito alla gestione delle nomine dei dirigenti dell'ASP, ed un indirizzo di risoluzione, eventuale, di un incarico al Dirigente in questione.
In relazione ai quesiti posti ed in base al mandato consiliare ricevuto si richiede la seguente documentazione:
- Bilancio Preventivo e Consultivo al 31/12/2013 e relativi allegati, riferiti all’anno 2013, dell' Azienda pubblica di Servizi alla persona - Sede: Corso Porta Reno n°86, 44121 Ferrara;
- Bilancio Preventivo e relativi allegati, riferiti all’anno 2014, dell' Azienda pubblica di Servizi alla persona - Sede: Corso Porta Reno n°86, 44121 Ferrara;
- Documentazione relativa ai compensi (compresi i rimborsi spese) percepiti dal Sig. Finardi Roberto da parte del Comune di Ferrara negli ultimi 5 anni (2009-2014).
- Copia della Delibera di assegnazione degli incarichi conferiti al Sig. Finardi Roberto.

Si richiede risposta scritta.
Con osservanza.


Il Presidente del Gruppo Consiliare
Movimento 5 Stelle
Dott.ssa Ilaria Morghen


Ultima modifica: 23-05-2016
REDAZIONE: Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle
EMAIL: gruppo-movimento5stelle@comune.fe.it