Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Partito Democratico > Guzzinati Vito > Attività del consigliere > Risoluzione sulla riorganizzazione dell'Azienda Servizi alla Persona - ASP - P.G.n.41672
salta i contenuti principali a vai al menu

Risoluzione sulla riorganizzazione dell'Azienda Servizi alla Persona - ASP - P.G.n.41672

Attività del consigliere
Ferrara, 28 aprile 2015 -P.G.n.41672

Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale


OGGETTO: Risoluzione sulla riorganizzazione dell’Azienda Servizi alla persona – Asp.


PREMESSO
• che la crisi economica iniziata nel 2008 ha impattato pesantemente sulla comunità ferrarese ed ha determinato un impoverimento progressivo della popolazione;
• che a ciò si unisce una particolare configurazione della struttura demografica e della distribuzione della popolazione, che vede la presenza di numerosi anziani (il 28% della popolazione presente nel nostro territorio ha un’età superiore ai 65 anni);
• che tale fascia di popolazione ha bisogni maggiori e complessi che necessitano di servizi assistenziali crescenti.
• che il comune di Ferrara per scelta politica, in coerenza con i propri programmi e il mandato ricevuto dai cittadini, ha da sempre considerato l’ambito sociale un segmento strategico della propria azione, e nonostante le difficoltà di bilancio che si sono susseguite negli anni (a causa delle riduzione dei trasferimenti correnti e delle rigidità del patto di stabilità) ha sempre investito e destinato ampie risorse finanziarie nell’ambito del welfare (negli ultimi anni il 24% della spesa corrente del comune è stata destinata costantemente e strutturalmente al settore sociale nelle sue differenziate articolazioni: scuola, assistenza e sanità).
• che non sono mai stati effettuati tagli ai capitoli di spesa in ambito sociale, come invece è avvenuto a livello centrale, dove i governi, per conseguire gli obiettivi di finanza pubblica, hanno nelle varie leggi Finanziarie, spesso realizzato tagli lineari che hanno poi avuto ricadute sui capitoli di spesa sociale delle pubbliche amministrazioni decentrate;
• che in questo contesto i servizi pubblici hanno contribuito considerevolmente a sostenere la popolazione, anche nella gestione delle emergenze, legate ad esempio all’immigrazione, dove l’Azienda Servizi alla Persona - Asp, ha fornito un importante contributo nel coordinamento di queste dinamiche;

CONSIDERATO
• che nella Relazione del Collegio dei revisori si legge che “…….in data 23.03.2015, il Direttore Operativo, Dott. Moreno Tommasini, ha informato il Collegio dei Revisori che da una prima analisi della documentazione fornita dall’ASP emerge una perdita in corso di definizione per l’esercizio 2014………”;

RITENUTO
• che pur mantenendo inalterata la struttura quantitativa e qualitativa dei servizi a favore della comunità è importante intervenire per riequilibrare l’andamento economico dell’Azienda controllata dal Comune, garantendole al contempo sostenibilità finanziaria a medio e lungo termine per assolvere con efficienza ed efficacia alla propria missione;
• che solamente un’attenta e puntuale analisi dei bilanci, può portare alla ristrutturazione gestionale dell’ASP (Azienda speciale indispensabile per l’erogazione di servizi quanto mai fondamentali per far fronte ai bisogni crescenti di welfare);

IL CONSIGLIO COMUNALE DI FERRARA
IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
Ad analizzare più approfonditamente il sistema di gestione di erogazione dei servizi di welfare anche mediante:
• richiesta ad ASP di un monitoraggio puntuale e costante dell’andamento economico finanziario;
• verifiche puntuali sui bilanci, formalizzandone le procedure e dandone informativa periodica al Consiglio Comunale tramite la relativa commissione consiliare;
• adozione di un sistema di dati ed indicatori per un controllo gestionale ed omogeneo alle altre Società partecipate del Comune di Ferrara;
Ad utilizzare, qualora le azioni di cui ai punti precedenti portassero ad un efficentamento dell’Azienda, parte delle risorse dell’avanzo di amministrazione del Bilancio consuntivo dell’esercizio 2014 da destinare all’Azienda in parola.

Approvato in Consiglio Comunale il 28 aprile 2015
Ultima modifica: 05-06-2015
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico
EMAIL: gruppo-partitodemocratico@comune.fe.it