sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Partito Democratico > Guzzinati Vito > Attività del consigliere > Risoluzione sul Contratto di Servizio 2017-2019 dell'Azienda Servizi alla Persona ASP - P.G.n.34845

Attività del consigliere
Ferrara, 27 marzo 2017

Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale

OGGETTO: Risoluzione sul Contratto di Servizio 2017-2019 dell’Azienda Servizi alla persona – Asp.

PREMESSO CHE
  • La qualità del lavoro in campo sociosanitario è un obiettivo irrinunciabile e un’opportunità di azione rilevante non solo per gli utenti dei servizi, i quali spesso appartengono a fasce deboli della popolazione, ma anche per gli operatori e i professionisti coinvolti nei percorsi della rete assistenziale.
  • Nel settore delle politiche educative, sanitarie e sociali, la valutazione di qualità si sviluppa ulteriormente negli anni '90 per il fatto che il sistema di erogazione di queste politiche pubbliche avvia un lento ma progressivo processo di esternalizzazione che richiede, di conseguenza, dei sistemi di regolazione della rete di offerta dei servizi.
  • Il sistema di regolazione non può prescindere dalla valutazione della qualità, considerata quale strumento di promozione di servizi adeguati ai bisogni di cui sono portatori i cittadini/utenti ma anche di selezione dei fornitori che l’ente pubblico può accreditare.
  • Valutare la qualità significa assumere il punto di vista dell’utente e rivedere analiticamente il complesso rapporto fra struttura, operatore, utente, cogliendone, ai vari livelli, gli elementi critici determinati dal processo di interazione sociale che possono a volte impedire all’utente di costruirsi come soggetto e di ricevere risposte adeguate e per lui significative.
  • Quando si parla di “customer satisfaction” nei servizi alla persona, bisogna porre attenzione a tre aspetti fondamentali:
  1. all’utente, agli operatori e responsabili del servizio: la valorizzazione dell’opinione e del punto di vista degli utenti ha anche il fine di ottenere la collaborazione degli stessi. Tale valutazione permette il superamento di una visione autoreferenziale dei servizi e la possibilità di conoscere la percezione sulle componenti agite durante la relazione di aiuto;
  2. alla soddisfazione dei bisogni: il giudizio degli utenti è basato su una molteplicità di aspetti circa la qualità del servizio fruito; oggetto di valutazione è il momento o periodo di tempo in cui viene erogato il servizio, inserito nella catena di eventi vissuti;
  3. alla elaborazione delle percezioni: rappresentazioni soggettive che, confrontate con le attese rispetto al bisogno, determinano il giudizio di valore in termini di soddisfazione.

CONSIDERATO CHE

nella stesura del “Contratto di Servizio 2017-2019” si è tenuto conto della risoluzione approvata al Bilancio consuntivo del 2014 presentata dal Gruppo consiliare del Partito Democratico, nel quale si impegnava il Sindaco e la Giunta ad analizzare più approfonditamente il sistema di gestione di erogazione dei servizi di welfare anche mediante:
  • richiesta ad ASP di un monitoraggio puntuale e costante dell’andamento economico finanziario dell’istituzione per il prossimo triennio;
  • verifiche puntuali sui bilanci, formalizzandone le procedure e le relative responsabilità e dandone informativa periodica al Consiglio Comunale mediante la relativa commissione consiliare;
  • adozione di un sistema di dati ed indicatori per un controllo gestionale ed omogeneo alle altre Società partecipate.

RITENUTO
  • che vi è una continua evoluzione della domanda sociale e socio -sanitaria caratterizzata, più che in passato, da un’utenza alla ricerca di servizi qualitativamente appropriati e che rispondano in maniera integrata ad una pluralità di bisogni;
  • che solamente un’attenta e puntuale raccolta ed analisi delle procedure in essere e delle valutazioni degli utenti consentono al vertice dell’organizzazione di avviare opportuni miglioramenti operativi in base alle esigenze consolidate ed emergenti;

IL CONSIGLIO COMUNALE DI FERRARA IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

Ad analizzare più approfonditamente il sistema di gestione di erogazione dei servizi di welfare anche mediante:
  • richiesta ad ASP di un monitoraggio puntuale e costante delle performance qualitative  dell’istituzione per il prossimo triennio;
  • verifiche puntuali sulle procedure per l’erogazione dei servizi e le relative responsabilità, dandone informativa periodica al Consiglio Comunale mediante la relativa commissione consiliare;
  • adozione di un sistema di dati ed indicatori per un controllo e verifica dell’efficacia ed appropriatezza delle procedure adottate e dei servizi erogati, con particolare attenzione alla soddisfazione dell’utenza.

I  consiglieri comunali  PD

Vito Guzzinati
Alessandro Talmelli

(Approvata in Consiglio Comunale il 27 marzo 2017)