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Intervento in Consiglio Comunale del 18 luglio 2016 - Documento Unico di Programmazione

Attività del consigliere
FERRARA, 18.07.2016

Documento Unico di Programmazione (DUP) – 2016 - 2019

Grazie signor Presidente, signor Sindaco, signori Assessori colleghi Consiglieri.
I nuovi principi contabili degli Enti Locali, prevedono che “Entro il 31 luglio di ciascun anno la Giunta presenti al Consiglio il Documento Unico di Programmazione (DUP), ed entro il 15 novembre di ogni anno, la Giunta deve poi presentare al Consiglio la nota di aggiornamento di tale documento”
Ora, visto il quadro di incertezze normative, l'Amministrazione Comunale ritiene di aggiornare il DUP 2016-2019, rimandando ad un'ulteriore integrazione, quando sarà approvato il disegno di legge di modifiche alla legge n. 196 del 2009, che introdurrà tra l'altro gli indicatori di benessere equo e sostenibile (BES).
Bene cari colleghi, queste sono alcune delle premesse con cui la Giunta, pone alla discussione e all'approvazione del Consiglio Comunale, la delibera di oggi.
Andiamo ora ad analizzare gli aggiornamenti che vengono proposti.
SEZIONE STRATEGICA
L'aggiornamento del DUP 2016 - 2019 previsto nell'allegato A), inerente la Sezione Strategica, pone alla nostra attenzione la parte che interessa il Quadro delle Condizioni Esterne e il Quadro delle Condizioni Interne.
Quadro delle Condizioni Esterne
Per ciò che riguarda quindi il Quadro delle Condizioni Esterne dell'Ente, che come riportato nel documento influiscono in modo determinante sulle scelte da operare, i riflessi di quanto dettagliatamente descritto nel documento (in termini di analisi derivanti dalle ufficiali ISTAT, dalle stime Prometeia e dall’Istituto Tagliacarne), sono così sintetizzati nel DUP.
“Le previsioni economiche confermano l’uscita dalla crisi, anche se la ripresa si sta consolidando lentamente, anche a causa di un quadro internazionale denso di incertezze.
Il territorio ferrarese, nel suo complesso continua a essere in ritardo rispetto all’ambito regionale.
I provvedimenti di riduzione dell’imposizione fiscale non si stanno rivelando del tutto neutrali; in particolare le compensazioni relative alle agevolazioni IMU sui comodati e sugli affitti concordati non rispecchiano fedelmente la situazione lcale e su questo punto è attivato un confronto con il Ministero.
La progressiva sostituzione dell’obiettivo, (di Patto di Stabilità Interno), con il pareggio di bilancio, avrà, si, effetti positivi sul nostro bilancio, (nel senso di aumentare le risorse disponibili per investimenti) ma con effetti limitati nel 2016.
Permangono, però, tuttavia, alcuni vincoli (circa l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione), penalizzanti per il nostro Comune, che, a causa dello sfasamento temporale tra l’incasso degli indennizzi assicurativi (erogati tempestivamente) e la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza post-sisma (in fase di programmazione), non consentono di raggiungere livelli di spesa, (per investimenti), adeguati alle esigenze di conservazione delle infrastrutture di un territorio vasto come quello del Comune di Ferrara. (ricordo che il Fondo Pluriennale Vincolato ad oggi è pari a circa 7.500.000 euro, non utilizzabili nonostante disponibili).
Va poi registrata positivamente la decisione, contenuta nel recente D.M. 131 (c.d. Decreto Enti Locali), di prevedere una graduale riduzione degli sgravi sui tagli al Fondo di Solidarietà Comunale (FSC) collegati al Sisma 2012; in questo modo si definisce un percorso chiaro, che elimina le recenti incertezze sull’effettivo ammontare del tagli da prevedere per ogni anno.
Per quanto riguarda, poi, gli interventi a favore delle fasce più deboli della popolazione – previsti sia in Legge di Stabilità , sia a livello Regionale – non sono ancora disponibili elementi, che consentano di effettuare valutazioni sugli eventuali minori oneri a carico del bilancio del Comune di Ferrara.
Nonostante le persistenti incertezze sull’andamento della ripresa, la conferma dell’uscita dalla crisi va colta come dato positivo, insieme ai dati sull’occupazione, lascia sperare in un lento ma progressivo declino dell’area del bisogno.
Al di là degli aspetti socio-economici, per altro assolutamente prevalenti, a livello di programmazione e di bilancio tutto questo riduce in parte le necessità di aggiustamenti, che, dal lato entrate, significa non dover rivedere al ribasso le fonti di entrata (imposte, tasse, proventi vari) e, dal lato delle spese, non dover incrementare le risorse destinate alle emergenze di carattere sociale.
Quadro delle Condizioni Interne
Come sappiamo, le linee programmatiche di mandato del Sindaco, sono gli specifici indirizzi strategici nei quali l’Amministrazione intende operare, coerentemente con il quadro delle opportunità e dei vincoli esterni e contestualmente all’analisi dei punti di forza e debolezza dell’ente.
A tale proposito, mi voglio soffermare al punto in cui si parla di “Rischi e Opportunità”, in questo capitolo (formato originariamente da cinque punti) vengono aggiunte le seguenti analisi di rischi ed opportunità.
- la prima riguarda la verifica degli ispettori del Ministero del Tesoro, i cui esiti si avranno presumibilmente nel prossimo autunno, e potrebbero comportare problemi applicativi relativamente alla gestione del personale e alla gestione contrattuale. per cui prima dell’approvazione del bilancio di previsione 2017 occorrerà effettuare una puntuale verifica sugli istituti contrattuali;
- la seconda riguarda il Piano di razionalizzazione della Spesa, per la quale è in fase di avvio, come indicato nei documenti di programmazione dell’Ente, l’attività di proposta per la razionalizzazione della spesa per poter predisporre il bilancio 2016 evitando tagli lineari sui servizi e sulle attività;
- la terza riguarda la liquidazione e alienazione delle Società partecipate; a tale proposito nelle osservazioni della Corte dei Conti al Piano di razionalizzazione 2015 si ribadisce più volte la necessità di mantenere solo le società indispensabili riducendo e semplificando la struttura del gruppo Pubblico; sono inoltre in fase di approvazione i decreti legislativi in materia di partecipazione e servizi pubblici; a tale proposito si procederà alla liquidazione della Società STU e alla riorganizzazione delle partecipate, assicurando in tal modo risorse necessarie a ridurre l’impatto sul bilancio del Comune per l’anno 2017, in coerenza con il precedente punto.
SEZIONE OPERATIVA
Vediamo ora come viene aggiornata la Sezione Operativa del DUP, partendo da quanto richiamato al punto 2) della Delibera che interessa il Programma del fabbisogno del Personale 2016
Tale aggiornamento tiene conto del nuovo quadro normativo in materia assunzionale che è stato recentemente modificato dal Decreto Legge n. 113 del 2016, che ha previsto importanti effetti sulle assunzioni del personale degli enti locali, con particolare riferimento al personale docente delle scuola dell'infanzia e degli asili nido.
A tale proposito, l'Amministrazione intende operare una approfondita valutazione delle introdotte facoltà e modalità assunzionali, previste dalla citata normativa, al fine di garantire la continuità ed assicurare la qualità dei servizi educativi erogati dall'Istituzione scolastica, confermando, contemporaneamente, quanto già espresso in materia di stabilizzazione del personale precario con la delibera di G.C. n. 79/22504 del 23.02.2016.
In sintesi, tale aggiornamento prevede l'assunzione a tempo indeterminato di due persone (Polizia Municipale), quattro a tempo determinato (patrimonio, OO.PP. e Sismica) ed un comando da altra amministrazione nel settore contabilità.
Altro punto della Sezione Operativa è il punto 3) Programma Triennale delle OO.PP. 2016/2018
Vediamo, ora, in maniera sintetica le variazioni inerenti il Piano Triennale delle OO.PP. dettagliatamente descritti negli allegati C) e C1) che riguardano;
- la variazione del progetto per la manutenzione straordinaria della segnaletica verticale e complementare per il 2016;
- la variazione di bilancio per l'erogazione di un contributo per asfalto di un tratto della Via Diamantina e per interventi di rimozione di alberature cadute causa eventi atmosferici;
- interventi per adeguamento degli attraversamenti semaforizzati, alle esigenze dei non vedenti ed incarico per revisione del PUM e progettazione nuovo Piano del Traffico;
- progetto esecutivo della Chiesa di San Cristoforo alla Certosa, nell'ambito della riparazione e miglioramento strutturale Post Sisma;
- variazione nei progetti esecutivi di Palazzo dei Diamanti, Porta reno (ex Porta Paola) nell'ambito della riparazione e miglioramento Post Sisma;
- inserimento nel Piano Triennale Comunale dei nuovi interventi adottati dal Programma Regionale Opere Pubbliche e Beni Culturali danneggiati dal Sisma del 2012.
Ulteriore punto della Sezione Operativa è il punto 4) Modifica ed integrazione del Piano delle Alienazioni e delle valorizzazioni per l'anno 2016.
Tale punto, come dettagliato nell'allegato D), tra le operazioni più rilevanti prevede che:
- il Comune di Ferrara ceda gratuitamente all'ASP il diritto d'uso per 30 anni della porzione del complesso comunale denominato "ex Conceria" sito in via Ripagrande;
- l'ASP cede gratuitamente al Comune di Ferrara il Diritto d'uso per 30 anni dell'immobile sede della Scuola Media "Maria Matteo Boiardo" sito in via B.T. da Garofalo;
Ultimo punto della Sezione Operativa è il punto 5) Modifca del programma degli Incarichi esterni di cui alla deliberazione del 21 marzo 2016.
Tale modifica riguarda l'inserimento di incarichi esterni di collaborazione occasionale per il ruolo di rilevatori statistici per gli anni 2016 - 2017 e 2018.
Alla fine di tale disamina, possiamo poi verificare come, nel parere dei Revisori (allegato all’assestamento generale del bilancio 2016-2018), il Collegio prende atto che il DUP è coerentemente modificato e rileva, in maniera positiva, l’impatto che le variazioni hanno sugli equilibri e sul pareggio di bilancio.
Bene, cari colleghi, come i Revisori hanno confermato la coerenza con cui è stato aggiornato il DUP, anche il Partito Democratico ritiene che ciò che oggi viene sottoposta al voto del Consiglio sia stato fatto in piena coerenza con gli scenari economico finanziari attualmente in essere, che, come detto, vincolano l’Azione Strategica e le politiche di gestione del mandato amministrativo di questa Giunta, e, per questo motivo, non possiamo che darne un giudizio positivo ed un parere favorevole.
Grazie signor Presidente.
Vito Guzzinati - Consigliere PD
Ultima modifica: 28-07-2016
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico
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