O.d.G. su richiesta convocazione Commissione Antimafia - P.G.n.151239

Ferrara, 5 dicembre 2018

-  Al Sig. Sindaco
- Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale

Oggetto: O.d.G.  - richiesta convocazione Commissione Antimafia.

Premesso che:
-  L’Emilia Romagna, insieme ad altre regioni del Nord Italia, è diventata negli ultimi decenni terra di mafia, luogo dove le cosche di diverse appartenenze non solo hanno fatto proliferare i propri affari ma si sono proprio insediate, appropriandosi di parti importanti del territorio. Le mafie hanno profondamente cambiato il loro modo di agire, non sono più solo limitate al sud e hanno accresciuto il loro potenziale di infiltrazione nell'economia legale potendo contare su ingenti capitali;
-  Secondo i dati emersi dalla relazione semestrale della Direzione Investigativa Antimafia nel 2017, le regioni del Nord, «indubbiamente rappresentano un bacino di attrazione per le consorterie criminali stante l’elevato livello economico e produttivo raggiunto.

Considerato che:
- La globalizzazione dei mercati e l’abbattimento delle frontiere hanno progressivamente accentuato il carattere transnazionale del fenomeno criminale ed accanto alla criminalita` autoctona vanno assumendo un ruolo sempre piu` importante i gruppi delinquenziali stranieri, come ad esempio la cosiddetta mafia “nigeriana” dedita al traffico di stupefacenti e prostituzione. L'ultimo rapporto dell'Osservatorio sulla criminalità organizzata dell'Università di Milano ne conferma la presenza e la sempre più violenta attività sull'asse della via Emilia. Non solo droga, ma soprattutto tratta di essere umani.

Preso atto che
- Con la Legge n. 99 del 7 agosto 2018 è stata istituita anche per la XVIII° Legislatura l'istituzione della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, a norma dell'articolo 82 della Costituzione.

Si chiede al Consiglio Comunale di Ferrara

- Di sostenere la richiesta della parlamentare Boldrini relativa ad un’indagine conoscitiva sulla presenza e la pericolosità della mafia nigeriania sul territorio della Regione Emilia Romagna, con particolare riferimento alla città di Ferrara.

Ultima modifica: 18-01-2019
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico