salta i contenuti principali a vai al menu
Risoluzione Bilancio preventivo 2019/2021 del Comune sul turn over personale dell'Amministrazione comunale - P.G.n.158709
di Luigi Vitellio (PD) e Leonardo Fiorentini (SI)
Ferrara, 20 dicembre 2018
Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale
Risoluzione al Bilancio preventivo 2019/20/21 del Comune di Ferrara sul turn over del personale dell’amministrazione comunale.
Il consiglio comunale di Ferrara in occasione dell’approvazione del Bilancio preventivo 2019/20/21
Rilevato
che la proposta di Bilancio prevede, a norme vigenti, la copertura di un turn over di circa 60 persone nel corso del 2019, mentre non viene prevista alcuna copertura per le annualità 2020 e 2021;
Tenuto conto
- che la proposta di bilancio dello stato prevede un intervento, al momento ignoto nell’effettiva portata, che prevede una molto parziale rimodulazione della Legge Fornero che comunque - nelle previsioni più estese – per motivi anagrafici del potrebbe portare all’accesso al pensionamento di circa 200 lavoratori dell’amministrazione comunale già nel corso del prossimo anno;
- che l’incertezza rispetto a tali modifiche, ancora presente al 20 dicembre 2018, rende complicata se non impossibile, la programmazione delle risorse umane sia per gli Enti Pubblici che per l’imprenditoria;
Considerato
- che l’eventuale turn over di quasi un quinto dei dipendenti comunali in un anno, rende necessaria e utile una ricognizione generale in prospettiva pluriennale delle esigenze rispetto alle risorse umane e potrebbe essere l’occasione per una riorganizzazione strategica della pianta organica dell’ente per meglio rispondere alle necessità contemporanee;
Considerato inoltre
- che l’incertezza rispetto alle coperture del turn over rispetto agli anni successivi e l’approssimarsi della scadenza del mandato rende da un lato ineludibile un lavoro preparatorio ma al contempo non corretto prendere decisioni che dovranno essere responsabilità della nuova amministrazione
- che va garantito in qualsiasi modo che la tenuta del livello attuale dei servizi offerti ai cittadini non vada a gravare sui carichi di lavoro del personale attivo.
IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
ad avviare un tavolo tecnico di confronto con la Dirigenza dell’Amministrazione e le RSU dei dipendenti per avviare un lavoro preparatorio rispetto alla riorganizzazione della pianta organica del Comune, al suo eventuale adeguamento ai bisogni della città, e ad una verifica puntale rispetto alle possibilità di copertura del turn over di personale nel prossimo futuro.
(Approvata nella seduta del Consiglio Comunale del 21 dicembre 2018)