Sommario sezioni

salta i contenuti principali a vai al menu

Newsletter Agorà n. 1

ARCHIVIO: Agorà - la piazza virtuale dei ferraresi
Si è chiuso il 1° forum sull’Ospedale di Cona



Il forum su Cona, chiuso il 23 marzo con 51 interventi, ha in parte riproposto una diversità di opinioni - o meglio una polemica - non ricomposta, tra chi continua a considerare quella collocazione del tutto inadeguata (per la distanza dalla città, per la situazione idrogeologica dell’area) e chi invece fa prevalere l’idea di un ospedale nuovo e moderno, collocato fuori dalla cinta muraria della città ma capace di "servire" bene un ampio bacino territoriale.

Una preoccupazione legittima accomuna gli interventi: l’adeguatezza dei trasporti pubblici per raggiungerlo. Su questo aspetto l’Amministrazione si impegna a predisporre un progetto integrato, che meglio metta a fuoco le connessioni tra metropolitana di superficie e bus, la cui attuazione coincida con l’entrata in funzione del nuovo presidio ospedaliero.

Alcuni interventi hanno sollecitato la ricostruzione cronologica della vicenda "Cona"; concordiamo sull'utilità di pubblicarla, la stiamo pertanto predisponendo e a breve sarà disponibile sul sito www.comune.fe.it/agora nella sezione dedicata al 1° forum.
Anche da questa ricognizione, come si vedrà, emerge con chiarezza che dal 1999 in poi non c’era nessuna credibile alternativa alla realizzazione completa del nuovo polo Ospedaliero Universitario di Cona. L’obiettivo è che il manufatto venga consegnato alla città nell’aprile 2009.



Ricordiamo che al momento sono aperti altri due forum: il 3° sul Programma d’Area per il centro storico di Ferrara (vai al 3° forum) e il 4° sulla Bonifica e reindustrializzazione del Petrolchimico (vai al 4° forum).



La Redazione di Agorà Ferrara

Ultima modifica: 26-08-2011
REDAZIONE: Servizio Sistemi Informativi - Sviluppo Comunicazione
EMAIL:
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389