Sommario sezioni

salta i contenuti principali a vai al menu

Newsletter Agorà n.5

ARCHIVIO: Agorà - la piazza virtuale dei ferraresi
Si è chiuso il 5° forum sulle aziende di servizi pubblici

Il 5° Forum (La riorganizzazione delle aziende di servizi pubblici) ha registrato 27 interventi (oltre a quello introduttivo del Sindaco), suddivisi tra 8 partecipanti, tra i quali il moderatore che è intervenuto in due occasioni.
I messaggi hanno affrontato vari argomenti e tra questi segnaliamo di seguito quelli maggiormente discussi:
- Sistema dei controlli e delle sanzioni sulle aziende inadempienti, con considerazioni sulle conseguenze dell’evoluzione legislativa sul sistema delle aziende pubbliche: 6 messaggi, di cui 2 del moderatore
- Problematiche inerenti il trasporto pubblico locale: 9 messaggi
- Problematiche inerenti i servizi idrici: 5 messaggi

I restanti messaggi hanno trattato temi vari (manutenzione del verde, trasporti, raccolta dei rifiuti, ecc.) ai quali non ha fatto seguito una vera e propria discussione.

Si rileva come solo una parte minoritaria (un terzo) degli interventi si è concentrata sul tema proposto dal Forum, mentre gli altri messaggi si sono per lo più soffermati su questioni specifiche, inerenti la qualità di erogazione di vari servizi, alcune delle quali sarebbero state forse più opportunamente affrontate in altri forum (ad esempio in quello sul Piano Urbano della Mobilità).

E’ possibile che i partecipanti abbiano ritenuto che i processi di riorganizzazione delle aziende (vero tema del forum) siano solo parzialmente funzionali ad un miglioramento nell’efficienza delle aziende stesse. Pur nella consapevolezza che i cittadini/utenti sono immediatamente e direttamente interessati da quest’ultimo aspetto, l’Amministrazione rimane convinta che gli obiettivi di miglioramento nella qualità ed economicità dei servizi erogati non possano prescindere da un riassetto organizzativo delle aziende, e su questo tema si continuerà a lavorare, sperando di poter usufruire maggiormente del contributo critico e propositivo dell'intera cittadinanza.



Segnaliamo che al momento è ancora aperto l'8° forum sulle Opere pubbliche e Manutenzione della città, mentre a breve partirà il nuovo forum sulla Sicurezza.
Consulta i materiali informativi al sito www.comune.fe.it/agora oppure contribuisci direttamente con un tuo messaggio alla discussione virtuale .


La Redazione di Agorà Ferrara


Ultima modifica: 26-08-2011
REDAZIONE: Servizio Sistemi Informativi - Sviluppo Comunicazione
EMAIL:
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389