Sommario sezioni

salta i contenuti principali a vai al menu

Newsletter Agorà n.8

ARCHIVIO: Agorà - la piazza virtuale dei ferraresi
Si è chiuso l'8° forum sulla manutenzione della città



Il forum sulla manutenzione della città appena concluso ripropone all’attenzione dell’Amministrazione, attraverso i suoi 17 interventi riferibili a 9 diversi partecipanti, interessi e problemi già segnalati dai cittadini anche attraverso altri strumenti partecipativi (posta del sindaco, call center lavori pubblici, ecc.).

Si tratta sostanzialmente di tematiche legate al verde pubblico e all’arredo urbano, alle infrastrutture di viabilità (rotonde e piste ciclabili), all’illuminazione pubblica e semaforica, alla manutenzione di strade e marciapiedi.

Per quanto riguarda giardini pubblici e parchi gioco viene segnalata l’incuria in cui versano, sia dal punto di vista della scarsa manutenzione, che della pulizia. Si richiede la sostituzione di giochi obsoleti con modelli nuovi e più sicuri per i bambini, e l’installazione di un maggior numero di cestini che "sollecitino" il senso civico di autoctoni e non.

Le piste ciclabili sono state oggetto di numerosi interventi: quasi tutti sottolineano la necessità di realizzare ricuciture all’interno della rete ciclabile esistente; altri propongono l’ampliamento della rete con la costruzione di nuove piste; altri ancora segnalano l’opportunità di mantenere al meglio quelle esistenti (ripristinare il colore rosso che le contraddistingue, impedire il pargheggio abusivo delle auto).

Anche l’illuminazione pubblica è stata oggetto di discussione, come già nel forum sul Programma d’area del Centro storico. Da un lato si rileva come un’illuminazione più frequente e potente possa favorire la sicurezza in molti punti della città, dall’altro si suggerisce di far uso di impianti o di tecniche che consentano il risparmio energetico. Interessante l’intervento sui punti semaforici che, stando all’autore, dovrebbero essere sostituiti con modelli tecnologicamente più avanzati (semafori pedonali acustici, con count down).

Per quanto riguarda strade e marciapiedi, molti partecipanti segnalano la necessità di asfaltare tratti sconnessi e/o pericolosi e ricoprire buche un po’ in tutta la città. Si consiglia addirittura di programmare meno interventi e realizzare meglio quelli che si fanno.

Per quanto riguarda infine le grandi opere pubbliche oggetto di questo forum, se da un lato nessun commento viene fatto a proposito del Museo nazionale dell’ebraismo e della shoah, in molti sollevano dubbi sull’effettiva realizzazione delle opere comprese nella STU (riqualificazione area Palaspecchi in primis), allo stadio progettuale da ormai troppi anni. Si rileva comunque un consenso di fondo sulle finalità di questi interventi.



Segnaliamo l'apertura del 10° ed ultimo forum di Agorà Ferrara sul Welfare ed i servizi sociali.
Consulta i materiali informativi al sito www.comune.fe.it/agora oppure contribuisci direttamente con un tuo messaggio sul 9° forum e sul 10° forum.



La Redazione di Agorà Ferrara
Ultima modifica: 26-08-2011
REDAZIONE: Servizio Sistemi Informativi - Sviluppo Comunicazione
EMAIL:
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389