Sommario sezioni

salta i contenuti principali a vai al menu

Newsletter Agorà n. 2

ARCHIVIO: Agorà - la piazza virtuale dei ferraresi
Si è chiuso il 2° forum sul Piano Strutturale Comunale


Il 2° forum, con i suoi 8 partecipanti e 32 interventi complessivi, testimonia la difficoltà di sviluppare un’adeguata partecipazione su un tema complesso quale il Piano Strutturale Comunale (PSC). Tale difficoltà accompagna il percorso di formazione del PSC da oltre 6 anni, nonostante una iniziativa di divulgazione che ha pochi precedenti per numerosità di luoghi toccati e di eventi prodotti, nonché per numero di persone singole e soggetti organizzati coinvolti, anche utilizzando strumenti informatici avanzati.
Tuttavia alcuni elementi essenziali della visione progettuale che accompagna la costruzione del nuovo piano strutturale sembrano essere entrati nel sentire comune e accompagnano, con il necessario consenso, le sue scelte di fondo: la riqualificazione come scelta strategica; la consapevolezza dei valori di qualità urbana che la città presenta e che vanno conservati; la necessità della sostenibilità come paradigma con cui regolare il conflitto che sull’uso della città si produce quotidianamente.
Un tema ha appassionato molto i partecipanti del forum: che fare del patrimonio edilizio sparso nelle campagne?
Venendo da una fase nella quale qualunque fabbricato era suscettibile di cambio di destinazione d’uso, ciò ha portato ad avere una forte dispersione di insediamenti residenziali con le loro inevitabili ricadute di natura ambientale. E il patrimonio di valore storico e architettonico, posto in concorrenza con gli edifici privi di valore, è stato trasformato con pochi riguardi al valore della tutela.
Con il PSC l’Amministrazione propone una svolta: limitare al patrimonio di valore storico-architettonico o storico-testimoniale la possibilità di cambio della destinazione d’uso e riservare agli altri edifici usi strettamente compatibili e connessi con l’attività aziendale, e inoltre limitare alle esigenze aziendali la realizzazione di nuova residenza. Avendo tuttavia chiaro che l’obiettivo di questo nuovo piano urbanistico è la piena aderenza allo spirito di una legge regionale giustamente rigorosa in materia.
I lavori per il PSC proseguiranno nei prossimi mesi con le valutazioni delle osservazioni e delle riserve dei privati e dell’Amministrazione provinciale, con la predisposizione del regolamento urbanistico ed edilizio per il quale il Consiglio Comunale ha recentemente approvato un Documento degli obiettivi, e con la preparazione di un "Documento degli obiettivi per il primo Piano Operativo Comunale" (POC), attraverso il quale lo stesso Consiglio detterà le regole per il bando con il quale saranno selezionati gli operatori che parteciperanno al primo POC e nel quale si avvierà questa innovazione rappresentata dalla perequazione urbanistica.
Il forum appena concluso è dunque la tappa di un confronto che deve necessariamente proseguire.


Ricordiamo che al momento sono aperti altri due forum del Sindaco sulle priorità di fine mandato: il 4° forum sulla Bonifica e reindustrializzazione del Petrolchimico (vai al 4° forum) e il 5° forum sulla Riorganizzazione delle Aziende di Servizio Pubblico(vai al 5° forum).


Ricordiamo infine che alla pagina informativa del forum sull'Ospedale di Cona è stata pubblicata la cronologia degli eventi così come richiestoci da alcuni utenti di Agorà Ferrara (Scarica la cronologia del nuovo Ospedale di Cona).




La Redazione di Agorà Ferrara






Ultima modifica: 26-08-2011
REDAZIONE: Servizio Sistemi Informativi - Sviluppo Comunicazione
EMAIL:
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389