Sommario sezioni

salta i contenuti principali a vai al menu

Newsletter Agorà n.7

ARCHIVIO: Agorà - la piazza virtuale dei ferraresi

Si è chiuso il 7° forum sul Miglioramento dell'Amministrazione comunale



Simpaticamente animato da testimonianze dirette di operatori ed ex operatori comunali gli interventi hanno messo in evidenza alcuni temi fondamentali che sono al centro delle azioni programmatiche già intraprese o in via di definizione.
La prima riguarda l'esigenza di accelerare il processo di informatizzazione che deve riguardare sia la gestione delle procedure on-line finalizzata a rendere immediatamente disponibili alcuni servizi (quelli demografici in particolare) sia la possibilità di riduzione drastica delle ricerche di archivio.
Nella consapevolezza che questi due interventi sono strettamente collegati e complementari va evidenziato che nel corso del 2008 l’Amministrazione ha avviato un piano per l’informatizzazione degli archivi cartacei dello Stato Civile, dei Tributi e del Servizio Stipendi che consentirà di dare maggiore celerità alle ricerche d’archivio con significativa riduzione anche degli spazi fisici che la "carta" adesso occupa.

Altro elemento di riflessione riguarda invece l'esigenza di accompagnare le azioni di riforma strutturali ad una azione tesa a migliorare la qualità delle prestazioni superando nell'agire quotidiano atteggiamenti burocratici (spesso sinonimo di arroganza) che creano una barriera nei rapporti umani sia verso l'esterno, nei rapporti con l'utenza, sia verso l'interno.
Questi interventi consolidano e rafforzano il convincimento che sia giusto perseguire l’obiettivo, assolutamente centrale nell’azione innovatrice, di incrementare la cultura del servizio reso ai cittadini che fa leva da un lato sull’assunzione di responsabilità da parte degli operatori, dall’altro sulla capacità di misurare l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa dandone conto all’esterno in modo trasparente.

Assolutamente stimolante infine l’intervento che evidenziando un sistema di programmazione spesso messo in crisi dalla insufficienza di risorse finanziarie ci riporta alle considerazioni iniziali sui vincoli finanziari, ordinamentali, contrattuali, che rappresentano probabilmente il vero ostacolo al pieno successo di un processo di miglioramento avviato con convinzione.

Nella considerazione che la partecipazione rappresenti il migliore stimolo a presidiare le azioni di miglioramento si coglie l’occasione per formulare l’invito a consultare frequentemente il nostro sito web fonte preziosa di informazione sui servizi e, da qualche tempo, anche sull’effettivo progredire dei progetti di mandato.




*** Ricordiamo che la discussione virtuale di Agorà Ferrara continua con l'8°forum dedicato alla Manutenzione della città e il 9° sulla Sicurezza.
Consulta i materiali informativi al sito www.comune.fe.it/agora oppure contribuisci direttamente con un tuo messaggio.


La Redazione di Agorà Ferrara



Ultima modifica: 26-08-2011
REDAZIONE: Servizio Sistemi Informativi - Sviluppo Comunicazione
EMAIL:
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389