Sommario sezioni

salta i contenuti principali a vai al menu

Newsletter Agorà n.3

ARCHIVIO: Agorà - la piazza virtuale dei ferraresi
Si è chiuso il 3° forum del Sindaco sul Programma speciale d’Area



Il forum sul Programma d’area del Centro storico è al momento il forum che ha ottenuto la minor partecipazione con 8 interventi riferibili a 7 diversi utenti.
Tra i singoli temi, quelli maggiormente discussi riguardano le pavimentazioni stradali, l’illuminazione pubblica, la riqualificazione delle piazze centrali e il sistema dei parcheggi.
Viene sottolineata l’opportunità di liberare piazza Travaglio dalle auto, realizzando magari un parcheggio multipiano sotterraneo e rendendo lo spazio degno di fungere da accesso al centro storico. In questa prospettiva si avanza l’ipotesi che la ristrutturata porta Paola ospiti un punto di informazioni per i turisti.
Piace l’idea di trasformare piazza Cortevecchia in uno spazio per un mercato, magari con strutture leggere in stile liberty e riscuote consensi anche l’intervento avviato nel Giardino delle Duchesse per il recupero dell’antica area verde del palazzo Ducale.
Della storica drogheria ex Bazzi si vorrebbe salvaguardare la storicità, mantenendo gli arredi e il fascino d’antan, prevedendo un utilizzo coerente con le caratteristiche del luogo e della sua tradizione.
Piace poco invece il mercato del lunedì e del venerdì nel centro storico della città e se ne auspica un trasferimento in luoghi in cui la sua presenza abbia minore impatto.
Giudizio favorevole per gli interventi di pavimentazione realizzati in centro (vie Adelardi, Canonica eccetera) con l’auspicio che con lo stesso stile si completi il programma di riqualificazione di altre strade centrali.
Viene anche segnalata la scarsa pulizia di alcuni spazi quali galleria Matteotti e i portici di San Romano, dovuta tra l’altro ai materiali delle pavimentazioni nonché alla scarsa cura di frequentatori e residenti.
Fanno discutere le nuove soluzioni di illuminazione: in particolare i lampioni collocati sul listone vengono considerati suggestivi, ma troppo fioche e troppo bianche le luci. Sempre in tema di illuminazione artistica si segnala la necessità di estendere l'illuminazione artistica ad altre strade centrali, anche per motivi di sicurezza.
Viene manifestata infine l’esigenza di infrastrutture che favoriscano l’accesso al centro:
- parcheggi al servizio di cittadini, turisti e commercianti;
- bici, mezzi elettrici e servizio bus (pur con le riserve sull’utilizzo suggerite dalla scarsa abitudine) per l’ingresso nelle aree pedonali e ZTL.


Ricordiamo che al momento sono aperti altri due forum del Sindaco sulle priorità di fine mandato: il 5° forum sulla Riorganizzazione delle Aziende di Servizio Pubblico (vai al 5° forum) e il 6° forum sul Piano Urbano della Mobilità (vai al 6° forum)


La Redazione di Agorà Ferrara

Ultima modifica: 26-08-2011
REDAZIONE: Servizio Sistemi Informativi - Sviluppo Comunicazione
EMAIL:
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389