Sommario sezioni

salta i contenuti principali a vai al menu

Newsletter Agorà n.4

ARCHIVIO: Agorà - la piazza virtuale dei ferraresi
Si è chiuso il 4° forum sul Petrolchimico


Il quarto Forum, dedicato a "Bonifica e reindustrializzazione del Petrolchimico", può essere considerato un buon esempio di informazione asimmetrica. Mentre l'apertura invitava a valutare le strategie orientate alla riqualificazione sul sito, la cui bonificazione è elemento fondamentale, gran parte della discussione si è svolta su argomenti diversi, in gran parte ripercorrendo le polemiche e i contrasti sulla centrale a ciclo combinato ("turbogas"). Su questo specifico tema si sono intrecciate valutazioni basate su ipotesi e valutazioni basate su fatti, e sono stati esposti moltissimi dati e considerazioni variamente sostenute da numeri.

E' tuttavia importante notare che in linea generale nessuno dei 64 interventi (da complessivi 12 intervenuti) è arrivato ad auspicare o sollecitare la cessazione delle attività e la chiusura del polo.

Appare, soprattutto, la difficoltà di comunicare percorsi strategici in modo chiaro. Gli ostacoli più seri in questo senso sembrano legati alla proliferazione di dati e di numeri ai quali si attribuisce direttamente quasi un potere decisorio, di indirizzo in sè. Il tutto complicato dal fatto che paiono carenti informazioni sintetiche, semplici, descrittive su cosa sia il Petrolchimico, quali le attività in corso, quali i fattori di pressione ambientale. I meccanismi anche amministrativi che stanno alla base delle attività di bonifica sembrano particolarmente oscuri.

Da queste sintetiche considerazioni emergono alcune indicazioni utili per lo sviluppo dell'argomento da parte di enti, imprese e cittadini.

Il consolidamento di strumenti volontari (accordo di programma in primo luogo) è un fattore chiave nello stabilizzare le strategie. E' necessario comunicare sulle strategie di più, in maniera più chiara e semplice, fornendo nello stesso tempo i dati essenziali alla discussione. E' opportuno verificare nel tempo, in modo credibile, quanto gli intendimenti siano stati seguiti dai fatti, e come si siano evoluti i fenomeni utilizzando specifici indicatori.



Ricordiamo che la discussione virtuale di Agorà Ferrara (www.comune.fe.it/agora) continua con il forum dedicato al Miglioramento dell'efficacia dell'Amministrazione.


La Redazione di Agorà Ferrara
Ultima modifica: 26-08-2011
REDAZIONE: Servizio Sistemi Informativi - Sviluppo Comunicazione
EMAIL:
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389