Sommario sezioni

sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 1999 - 2009 > ARCHIVIO: Agorà > La politica dei forum
salta i contenuti principali a vai al menu

La politica dei forum

ARCHIVIO: Agorà - la piazza virtuale dei ferraresi
1. Alcune specifiche sui forum di Agorà Ferrara

a. Il forum è uno spazio virtuale dove i cittadini possono esprimere le proprie opinioni e discutere insieme su temi precisi individuati dall'organizzatore del forum; non va considerato come uno sportello a cui inviare qualsiasi segnalazione, lamentela o richiesta (per questo tipo di esigenze l'Amministrazione ha previsto appositi sportelli).
b. Chiunque, anche senza iscrizione, può leggere la discussione del forum accedendo alla pagina predisposta. Per partecipare attivamente al forum, invece, ci si deve iscrivere ad Agorà Ferrara (vedi al punto 2).
c. Il forum è corredato, sin dal suo lancio, della documentazione necessaria che consente al cittadino di esprimere un giudizio consapevole ed informato circa i temi trattati.


2. Come partecipare ai forum

Al forum si accede attraverso questo indirizzo, utilizzando la tecnologia del Servizio Partecipa Ferrara.
Il primo passo è il LOGIN, ovvero l’iscrizione al servizio, che comporta l'inserimento di alcuni dati personali tra cui e-mail e password.
Completata la prima parte della registrazione si riceverà nella propria casella email un messaggio contenente il link per completare l'iscrizione.
Una volta iscritti si deve entrare nella sezione "Partecipare ai forum".
E' in questa pagina che verranno attivati i forum di discussione. Ogni forum resterà "aperto" per una settimana (da lunedì a domenica); al termine della settimana non potranno più essere inseriti nuovi messaggi su quell’argomento, anche se il forum resterà visibile. E' opportuno precisare che ci sarà sempre un solo forum attivo alla volta.
A questo punto selezionato il forum giusto si è pronti ad esprimere la propria opinione.


3. Codice di comportamento dell'utente

Il forum non è moderato a priori: il cittadino infatti può esprimere le proprie opinioni in maniera libera e tutto sarà pubblicato.
Vi sono tuttavia delle regole che vanno rispettate. La violazione di tali norme comporta la cancellazione, da parte del moderatore, dei messaggi che vanno contro il codice stabilito; in caso di reiterazione, verrà ripristinata la moderazione a priori del forum (ovvero i messaggi saranno pubblicati solo previa lettura da parte del moderatore).
Ecco le regole da seguire:
a. Non sono ammessi insulti, ingiurie, turpiloquio o l'utilizzo di un linguaggio intimidatorio, denigratorio, offensivo, provocatorio, razzista o sessista.
b. Il moderatore, oltre a censurare il messaggio che contravviene a questa disposizione, può escludere chi infrange ripetutamente il regolamento.
c. I disaccordi o i conflitti personali non sono ammessi. Il moderatore ha la facoltà di stralciare le critiche personali lasciando che venga pubblicato tutto il resto del messaggio.
d. Non è consentito fornire informazioni che trattino di attività illegali o inducano a violenza nei confronti di qualsiasi gruppo o individuo.
e. Non è consentito includere frasi, immagini o video che promuovano attività commerciali o pubblicizzino manifestazioni.
f. I messaggi che si inseriscono nel forum devono essere inerenti all’argomento dello specifico forum attivo e non ad altri temi o a forum già chiusi.
g. Nel caso in cui l'utente inserisca nel forum dati provenienti da altra fonte, questa andrà necessariamente citata in maniera completa ed esaustiva, pena l'esclusione del messaggio da parte del moderatore.


4. Il ruolo del moderatore

Il moderatore è una figura che si prende la responsabilità di gestire il flusso dei messaggi, risolvendo le situazioni conflittuali. È supportato da uno staff di persone che lo sostiene nella sua attività. Può prendere decisioni tempestive e risolutive. Può avvalersi del supporto di uno staff tecnico (nel caso necessiti di competenze particolarmente settoriali) o politico (quando la discussione ne richiede il coinvolgimento).




Ultima modifica: 25-08-2011
REDAZIONE: Servizio Sistemi Informativi - Sviluppo Comunicazione
EMAIL:
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389