Sommario sezioni

sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 1999 - 2009 > ARCHIVIO: Agorà > 8 - Opere pubbliche
salta i contenuti principali a vai al menu

Le opere pubbliche e la manutenzione della città

ARCHIVIO: Agorà - la piazza virtuale dei ferraresi
8° forum (apertura dal 30 aprile)

1. LA MANUTENZIONE DELLA CITTÀ E DELLE FRAZIONI


Come si è già avuto modo di sottolineare con il 3° forum dedicato al Programma d'area, la valorizzazione del centro storico è una delle priorità dell’Amministrazione, perché qui è situato il patrimonio urbanistico, architettonico, storico e artistico più importante della città.
Tuttavia nel centro storico vive una minoranza dei cittadini di Ferrara. E’ necessario quindi intervenire per migliorare anche le caratteristiche della periferia cittadina, che fortunatamente non ha subito il degrado di quella delle grandi città, ma che comunque abbisogna di manutenzione e di interventi di riqualificazione. .
In questo ambito l’Amministrazione Comunale si avvale di 2 strumenti.

Il primo, nuovo e originale, è costituito dai Programmi Partecipati di Quartiere (PPQ), veri e propri "contratti bilaterali" fra i cittadini e le Circoscrizione da una parte e fra Circoscrizioni e Comune dall'altra. Essi prevedono liste di priorità degli investimenti da realizzare concordate con comitati di cittadini. Questi contratti sono stati siglati a maggio 2006 e viene qui allegato il documento di rendicontazione aggiornato di maggio 2008.

* Qui sono scaricabili i documenti di rendicontazione dei PPQ a maggio 2008 suddivisi per circoscrizione: RENDICONTAZIONE 2008 PPQ


Il secondo strumento di intervento è costituito dal Programma Triennale delle opere pubbliche e dal Piano Annuale dei lavori. Sono strumenti pianificatori obbligatori, che ogni Amministrazione predispone ed approva, nel rispetto della normativa vigente.


Il Programma Triennale ed il Piano Annuale delle opere pubbliche indicano gli interventi che si intendono realizzare. Tali documenti pianificatori riguardano interventi sull’edilizia, sui monumenti e sulle infrastrutture; in questo vengono compresi anche gli interventi su verde, illuminazione pubblica e strade.

Alcune note:

- per quanto riguarda il Verde pubblico è stato di recente autorizzata dal Consiglio la cessione del contratto di servizio per la gestione del Verde da HERA s.p.a. a AMSEFC s.p.a.. A seguito di questo passaggio, si potrà avere un maggiore controllo sulle attività di manutenzione delle opere a verde. Il piano per il verde terrà conto della corretta gestione del patrimonio naturale della città, in relazione alle risorse stanziate, valutando eventualmente la possibilità di incrementare i polmoni verdi, anche lungo le strade urbane principali di accesso alla città, mediante la piantumazione di nuove essenze arboree. Per esempio ciò sarà fatto lungo via Padova nell’ambito della iniziativa di riqualificazione ambientale del Barco, a cura della società S.E.F. s.r.l..

- Per quanto riguarda l’Illuminazione Pubblica sono molte le iniziative tese sia al rinnovo e alla messa in sicurezza della rete esistente, sia al risparmio energetico, nonché alla valorizzazione di monumenti ed emergenze architettoniche della città attraverso interventi di illuminazione artistica.
La rete esistente ha bisogno di molti interventi, soprattutto sostituzione di pali ormai fatiscenti e messa in sicurezza di impianti esistenti. Parte di questi lavori saranno eseguiti nell’ambito del contratto di servizio con HERA Luce s.r.l. Riguardo al risparmio energetico, si sono rese applicative le disposizioni regionali sulla riduzione dell’inquinamento luminoso e sul risparmio energetico, redigendo il "Disciplinare Tecnico per al realizzazione di impianti di illuminazione pubblica ad opera di urbanizzatori privati". La maggiore attenzione alla architettura della città sarà particolarmente sviluppata in una serie di progetti di illuminazione (da sottoporre all’attenzione della Soprintendenza Architettonica), tra cui spiccano : piazza Trento e Trieste, la fiancata del Duomo, l’abside di S. Maria della Consolazione, la facciata della chiesa di S. Cristoforo alla Certosa, porta degli Angeli, la statua di piazza Ariostea.

- Per quanto riguarda la Manutenzione Stradale, il piano degli investimenti in opere pubbliche riserva fondi non sempre adeguati alla richiesta di benessere e sicurezza per la cittadinanza. Le decisioni sugli interventi prioritari, di carattere manutentivo, vengono perciò prese assieme alle Circoscrizioni, che rappresentano in modo più preciso le esigenze della cittadinanza. Qualche cifra esempilificativa: nel 2008 sono previsti investimenti per circa 2.000.000 euro in manutenzione straordinaria, circa 400.000 euro in manutenzione ordinaria e circa 400.000 euro in interventi in ambito circoscrizionale. Una quota di tali somme è destinata alla sicurezza stradale. In particolare sono previsti interventi di manutenzione dei sicurvia (guardrail) esistenti ed alla installazione di nuovi in alcuni punti critici. Sempre ai fini della sicurezza, sono previste nuove rotatorie e piste ciclabili destinate a migliorare le condizioni della circolazione.


Documenti da scaricare

* Scarica il Piano triennale 2008-2010 delle opere pubbliche del Comune di Ferrara

* Scarica l'elenco delle opere pubbliche previste nel 2008: Piano annuale 2008

* Scarica il Disciplinare tecnico di realizzazione dell’illumminazione pubblica



2. OPERE PUBBLICHE

Oltre alla manutenzione ordinaria della città, che prevede appunto interventi di riqualificazione delle strade, dell'illuminazione pubblica, del verde pubblico, del sistema fognario, eccetera, sono "in cantiere" alcune grandi opere pubbliche a lunga scadenza, la cui realizzazione travalicherà la fine della presente legislatura.

In questa sede verranno discusse le seguenti opere:

1) La Società di Trasformazione Urbana (Palaspecchi e Darsena) : vai alla pagina

2. Il Museo Nazionale dell’Ebraismo e della Shoah: vai alla pagina





Ultima modifica: 25-08-2011
REDAZIONE: Servizio Sistemi Informativi - Sviluppo Comunicazione
EMAIL:
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389