Sommario sezioni

sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 1999 - 2009 > ARCHIVIO: Agorà > 3 - Il Programma d'Area del Centro Storico
salta i contenuti principali a vai al menu

Il Programma d'Area del Centro Storico

ARCHIVIO: Agorà - la piazza virtuale dei ferraresi
3° Forum (apertura il 26 marzo)


il giardino delle duchesse Il Centro storico di Ferrara è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’Umanità quale straordinario esempio di città progettata nel Rinascimento. Per salvaguardare e valorizzare un centro storico che mantiene tale riconoscimento occorre intervenire con estrema delicatezza, coniugando la tutela e la conservazione del patrimonio storico-artistico, architettonico e urbanistico con lo sviluppo integrato degli interessi e delle risorse economiche presenti nell’area.

A tal fine il 17 luglio 2006 la Giunta regionale ha deliberato l’attivazione di un Programma speciale d’Area appositamente concepito per il Centro Storico di Ferrara: si tratta di uno strumento a sostegno dello sviluppo locale di cui si è dotata la Regione Emilia-Romagna (ai sensi della L.R. 30/96), fondato sul confronto tra i soggetti pubblici e privati che operano in un determinato territorio e in grado di attrarre per l’area interessata risorse economiche aggiuntive grazie a canali preferenziali di finanziamento.

Il punto di forza di questo tipo di strumento, infatti, è l'introduzione di meccanismi per ampliare e valorizzare le modalità di partecipazione dei privati all'elaborazione ed attuazione degli interventi. A differenza dell’intervento ordinario, dove la predisposizione dei programmi è di esclusiva competenza dell'ente pubblico ed il coinvolgimento degli operatori privati avviene solo nella fase di attuazione degli stessi, i privati parteciperanno alla elaborazione del programma, condizionandone sin dall'inizio i contenuti, attraverso le proprie proposte.

Il Programma speciale d’Area del Centro Storico rappresenta, dunque, non soltanto lo strumento della politica di valorizzazione adottata dall'Amministrazione, ma anche un’importante occasione di cooperazione tra soggetti pubblici e soggetti privati per realizzare interventi condivisi e mirati ed accrescere la qualità del centro cittadino.

Grazie a questo innovativo strumento infatti sarà possibile acquisire risorse economiche aggiuntive attraverso canali preferenziali di finanziamento: 8 milioni di euro stanziati dalla Regione Emilia Romagna e 8 milioni dal Comune di Ferrara, che attiveranno investimenti privati stimati in oltre 200 milioni di euro.

Il Programma speciale d'Area si articola nei 5 seguenti sistemi di interventi, ciascuno dei quali comprende a sua volta progetti di dettaglio:
1) Il sistema delle piazze centrali
2) Il sistema delle vie turistico-commerciali e delle botteghe
3) Il sistema delle accessibilità e dei parcheggi
4) Il recupero fisico funzionale di aree strategiche della città
5) La manutenzione e ristrutturazione delle Mura e degli edifici ed aree monumentali della città.

All'interno di questo programma complessivo tra i progetti più significativi spiccano:
- la riqualificazione di vie e piazze centrali quali ad esempio via Cairoli, via Contrari, via Teatini, Galleria Matteotti, ecc;
- la nuova illuminazione per le piazze centrali;
- il trasferimento del mercato coperto in una struttura di nuova realizzazione in Piazza Cortevecchia e la conseguente realizzazione di un parcheggio multipiano in Via Boccacanale di Santo Stefano ;
- la riqualificazione del comparto ex MOF-Kennedy-Piazza Travaglio;
- una serie di progetti mirati di valorizzazione commerciale e di contributi a imprese e consorzi fidi;
- la valorizzazione di aree dismesse, in accordo con l'Agenzia del Demanio, tra le quali la Caserma Pozzuolo del Friuli, San Benedetto, Teatini, ecc.


* Per informazioni più dettagliate sul Programma d'Area del Centro Storico di Ferrara scarica il Documento programmatico finale sottoscritto il 25 febbraio 2008 da Regione Emilia Romagna, Comune di Ferrara e rappresentanti delle associazioni di categoria.

* Per sapere cos'è un Programma speciale d'Area consulta il sito ufficiale della Regione Emilia Romagna
* Scarica il testo integrale della Legge regionale n.30 del 19/08/1996 "Norme in materia di Programmi Speciali d’Area"


* Scarica il Glossario per il 3° forum


Ultima modifica: 25-08-2011
REDAZIONE: Servizio Sistemi Informativi - Sviluppo Comunicazione
EMAIL:
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389