Sommario sezioni

sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 1999 - 2009 > ARCHIVIO: Agorà > 1 - Il nuovo Ospedale di Cona
salta i contenuti principali a vai al menu

Il nuovo Ospedale di Cona

ARCHIVIO: Agorà - la piazza virtuale dei ferraresi
1° Forum (apertura: 10 marzo)

L’apertura del nuovo ospedale di Cona rappresenterà in questa legislatura il più importante intervento di qualificazione della rete ospedaliera dell’intera provincia e doterà la città di una struttura di moderna concezione, munita di oltre 860 posti letto e delle più efficienti strumentazioni mediche, in grado di fornire servizi sanitari di elevata qualità. L’obiettivo primario dell’Amministrazione comunale è quindi il completamento e l’apertura dell’ospedale di Cona nei tempi previsti dal bando di gara, ossia entro la primavera 2009, nel pieno rispetto dell'accordo del 30 gennaio 2008 siglato da Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara, Azienda universitaria ospedaliera e società Progeste (il consorzio degli imprenditori che hanno vinto l’appalto).
* Scarica il testo dell'Accordo del 30-01-2008
Visualizza una simulazione dell'ospedale di Cona visto da NordEst
Visualizza un' altra simulazione dell'ospedale di Cona visto da Est

L’apertura dell’ospedale di Cona porterà a grandi trasformazioni nell’area circostante, ove è prevedibile saranno attivati ulteriori servizi sociosanitari di supporto nonché alloggi e servizi connessi. Per far sì che questo sviluppo futuro dell’area garantisca ai residenti una corretta qualità della vita e il rispetto dell’ambiente è allo studio il "Piano particolareggiato di Cona" .
Qui si può vedere la grande area che tale piano regolamenterà.


Per accedere al nuovo ospedale sono in fase di realizzazione importanti strade di collegamento verso la via Comacchio e verso la superstrada Ferrara-Mare, oltre alla metropolitana il cui percorso andrà dalla stazione ferroviaria di Ferrara a Cona toccando la parte sud della città con treni ad altra frequenza (ogni 18 minuti).
Visualizza il tracciato della metropolitana e le fermate
Link alla viabilità Visualizza la nuova viabilità attorno a Cona


La grande area dell’attuale Sant’Anna sarà utilizzata secondo tre modalità: sarà il luogo ove verranno erogati tutti i servizi socio-sanitari oggi presenti in centro a Ferrara, una parte sarà occupata dall’Università e una parte sarà destinata ad area residenziale. Inoltre verranno mantenute attività ambulatoriali e presidi sanitari di primo livello, gestiti dalle aziende Usl e Ospedaliero-universitaria. Questo porterà alla formazione di 5 veri e propri "poli" per l’erogazione dei servizi socio-sanitari in città.
Link al nuovo progetto del S. Anna Visualizza il progetto di massima della nuova area del S. Anna a Ferrara
Visualizza l'attuale distribuzione delle strutture sanitarie in città
Visualizza la futura distribuzione delle strutture sanitarie in città
* Scarica gli allegati estratti dal documento del Programma speciale d'Area sulle riqualificazione del Sant'Anna estratto 1 e estratto 2
* Scarica l'allegato con le funzioni rimanenti al Sant'Anna


Scarica la cronologia del nuovo Ospedale di Cona [pubblicata il 7/4/08]


Ultima modifica: 25-08-2011
REDAZIONE: Servizio Sistemi Informativi - Sviluppo Comunicazione
EMAIL:
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389