sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Ferrara Concreta > Bova Alberto > Attività del consigliere > Question time sulle condizioni della strada che conduce al Santuario del Poggetto - P.G.n.104222

di Alberto Bova
Ferrara, 12 novembre 2014 - P.G.n. 104222

- Al Sig. Sindaco
- Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale

PREMESSO CHE

All'interno del Comune a pochi chilometri a sud di Ferrara si trova il Santuario della Beata Vergine Maria del Poggetto, che dipende dalla parrocchia di Sant'Egidio.

L'inizio della devozione verso questo Santuario, si rifà alla tradizione dell'antico ritrovamento di un immagine della Madonna, appesa poi ad una vigorosa rovere, quando le valli ad occidente di S. Egidio erano frequentemente inondate dal Po di Primaro.
Il Santuario è frequentato assiduamente dalla Comunità locale (Sant’Egidio, Torre Fossa, Fossanova San Marco, San Martino) e ogni anno durante il mese di maggio si svolge la manifestazione “Maggio al Poggetto” con iniziative sportive (tornei di calcio per bambini), culturali (commedie dialettali, per bambini e concerti), ludiche (gonfiabili per bambini) e gastronomiche. I proventi derivanti da tale manifestazione vengono devoluti al Santuario. Tali iniziative sono particolarmente sentire da tutta la comunità locale.

Ad oggi la strada di accesso principale per il suddetto Santuario risulta inaccessibile per un cedimento del terreno sottostante alla strada asfaltata. L’unica via di accesso è una stretta strada e utilizzata generalmente da mezzi agricoli.

Ferrara Concreta interroga quindi il Sindaco sulla necessità di ripristinare quanto prima se non almeno entro il mese di maggio 2015 la suddetta strada principale di accesso al Santuario del Poggetto, eventualmente impegnando parte del budget in approvazione con il Bilancio di Previsione 2015.

(Interrogazione a risposta immediata presentata nel corso della seduta di question-time del Consiglio comunale del 17 novembre 2014)

Ultima modifica: 27-11-2014
REDAZIONE: Gruppo Ferrara Concreta