sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Ferrara Concreta > Bova Alberto > Attività del consigliere > Interpellanza su manifestazione promossa da Casa Pound Ferrara Contro la Cooperativa Sociale Camelot - P.G.n.2179

di Alberto Bova (FeC), Leonardo Fiorentini (SI) e Luigi Vitellio (PD)
Ferrara, lì 08/01/2017 - P.G. n. 2179

- Al Sig. Sindaco
- Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale

Oggetto: Interpellanza su manifestazione promossa da Casa Pound Ferrara contro la Cooperativa Sociale Camelot.

PREMESSO CHE
  • Da informazioni della stampa abbiamo appreso che nella serata di venerdì 6 gennaio 2016, un gruppo di persone con il volto coperto si è recata presso la sede della Cooperativa Sociale Camelot a Ferrara e, utilizzando anche fumogeni, ha messo in atto una vera e propria manifestazione di carattere intimidatorio, affiggendo uno striscione con scritto “Difendi Ferrara”;
  • La manifestazione è stata rivendicata dal noto gruppo di neo-fascisti di Casa Pound Ferrara.
 RILEVATO CHE
  • così come appare nell’intervista rilasciata al quotidiano online “Estense.com” dell’aprile 2016 ([1]), il gruppo di Casa Pound Ferrara si è fieramente definito come “Fascista” per voce del suo stesso responsabile locale, che ha tenuto a ribadire in quell’occasione che “del fascismo non c’è nulla che in generale rinneghiamo”:
  • Il gruppo di Casa Pound Ferrara è già noto per numerose affissioni abusive, anche in occasione di campagne elettorali, nonché di altri atti intimidatori, tra cui quello tristemente assurto agli onori della cronaca locale che sarebbe avvenuto nei confronti di un mendicante durante una “manifestazione” rivendicata sul proprio sito web ma di cui non si conosce ancora la legittimità (cfr risposta a interpellanza PG 33527).
 ESPRIMENDO PREOCCUPAZIONE
  • per il reiterarsi da parte di Casa Pound Ferrara di comportamenti ai limiti della  legalità, spesso intimidatori e lesivi delle norme di civile convivenza.
 SI  INTERPELLA IL SIG.  SINDACO  E  GLI  ASSESSORI  COMPETENTI
  • Se siano state presentate le comunicazioni di legge alle autorità preposte riguardo alla manifestazione citata nelle premesse, e se siano state rilasciate autorizzazioni, anche per quanto riguarda l’utilizzo di fumogeni in pieno centro abitato;
  • Di interessare le autorità competenti al fine di verificare la correttezza formale e sostanziale delle procedure di legge e del comportamento degli intervenuti rispetto a questa e alle precedenti manifestazioni di Casa Pound Ferrara al fine di una valutazione sulla opportunità o meno di continuare a dare agibilità politica in questa città ad una organizzazione autodefinita dal suo responsabile locale fascista.

([1]) “Casa Pound a Ferrara, fascisti e fieri di esserlo” http://www.estense.com/?p=540499

I Gruppi consiliari:
- Partito Democratico            Luigi Vitellio