O.d.G. su detenzione dei richiedenti asilo in Ungheria - P.G. n.36208

di Alberto Bova
Ferrara, 29 marzo 2017 - P.G. n.36208

Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale

O.d.g. su detenzione dei richiedenti asilo in Ungheria.

PREMESSO
  • Che negli scorsi giorni il parlamento ungherese ha approvato una legge che prevede la detenzione in luoghi preposti per tutti i richiedenti asilo entrati nel Paese fino alla decisione definitiva sulle loro domande d'asilo;
  • Che questa decisione di uno Stato membro dell’Unione Europea era già stata attuata e poi abrogata su pressioni dell’Unione stessa e dell’Alto Commissariato Onu per i rifugiati (UNHCR).
CONSIDERATO
  • Che questa legge non aiuta in alcun modo la politica migratoria dell’Ungheria;
  • Che, osservando con occhi attenti la storia del secolo scorso, questi atti pongono quantomeno interrogativi seri dal punto di vista umano.
SOTTOLINEATO
  • Che ogni nazione ha il diritto di attuare la politica migratoria che reputa migliore per i suoi cittadini, rispettando le regole dell’ONU e dell’Unione Europea di cui facciamo parte.
SI  IMPEGNA

Il Sindaco e la Giunta ad invitare il Governo italiano ad attuare misure, presso l’Unione Europea, che permettano il ristabilirsi di una situazione civile e regolare dal punto di vista umanitario in Ungheria.

(Approvato in Consiglio Comunale il 12 giugno 2017)
Ultima modifica: 07-08-2017
REDAZIONE: Gruppo Ferrara Concreta