sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Ferrara Concreta > Bova Alberto > Attività del consigliere > O.d.G. costituzione parte civile del Comune nei procedimenti penali per i reati commessi all'interno del Comune... P.G.n.73370

di Alberto Bova
Ferrara, 27 giugno 2016 - P.G. n.73370

Al Presidente del Consiglio

Oggetto: costituzione di parte civile da parte del Comune di Ferrara nei procedimenti penali per i reati commessi all’interno del Comune di Ferrara, puniti con la pena dell’ergastolo, e per i reati sanzionati dal Titolo II, Capo I (delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione), Codice Penale.

PREMESSO

- Che negli ultimi anni all’interno del Comune di Ferrara sono stati commessi gravi reati, alcuni di essi punibili in astratto con la pena dell’ergastolo;
- Che nella cittadinanza è diffuso il valore della difesa dei diritti primari della società e tale interesse non può restare estraneo all’Amministrazione Comunale;
- Che è indispensabile manifestare concreta vicinanza alla famiglie colpite, affinchè i colpevoli abbiano la giusta punizione;

CONSIDERATO

altresì:
- Che l’Amministrazione Comunale deve essere in prima linea per combattere i reati commessi dai pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio nei confronti della pubblica amministrazione, soprattutto quando a commetterli sono propri dipendenti o dipendenti di società partecipate dal Comune di Ferrara.

Tutto ciò premesso e considerato,

INVITA IL SINDACO E LA GIUNTA

a costituirsi parte civile nei procedimenti penali per i reati commessi all’interno del Comune di Ferrara, puniti con la pena dell’ergastolo "nei casi in cui la loro commissione scuote e turba gli animi e le coscienze dei cittadini ferraresi", e per i reati sanzionati dal Titolo II, Capo I (delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione), Codice Penale.

(Approvato in Consiglio Comunale l'11 luglio 2016 - con emendamento P.G.n.78906 )
Ultima modifica: 03-08-2016
REDAZIONE: Gruppo Ferrara Concreta