salta i contenuti principali a vai al menu
Question time su Corsi BLS e BLSD pediatrici per educatori servizi educativi del comune - P.G.n.108940
di Alberto Bova
Ferrara, li 06 settembre 2018
-Al Sig. Sindaco
-Al Sig. Presidente del Consiglio
Oggetto: Question Time - Corsi BLS e BLSD pediatrici per educatori dei servizi educativi del comune di Ferrara.
PREMESSO
- Che con il decreto n°81 del 9 aprile 2008 all’interno delle aziende lavorative viene resa necessaria la formazione del personale addetto al primo soccorso;
- Che esistono corsi BLS (Basic Life Support) e BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) pediatrici;
- Che dall’anno 2012, nel territorio comunale di Ferrara, è iniziato un processo di esternalizzazione dei servizi educativi (nidi e scuole dell’infanzia).
CONSIDERATO
Che la Regione Lombardia si è dotata di una legge sul Primo Soccorso Pediatrico con la L. R. n. 7 del 1 aprile 2015 che prevede che tutti gli educatori degli asili nido e della scuola dell’infanzia abbiano frequentato corsi BLS pediatrici.
SI INTERROGA Il Sindaco e l’assessore competente per sapere:
- Se tutti gli educatori e le educatrici che operano nei nidi e nelle scuole dell’infanzia comunali abbiano frequentato corsi BLS o BLSD pediatrici ed in caso negativo se non ritenga che nel prossimo futuro ciò possa divenire requisito richiesto;
- Se, seguendo l’esempio virtuoso della Regione Lombardia, si voglia adoperarsi presso la Regione Emilia Romagna affinché la frequentazione di corsi BLS o BLSD pediatrici sia obbligatoria per legge in tutto il territorio regionale.
(Interrogazione, a risposta immediata, presentata nella seduta del Consiglio Comunale di lunedì 24 settembre 2018)