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Interpellanza "Chiarimenti su risposta interpellanza Appalto energia"

di Sergio Mariano Simeone - 18.3.2016


OGGETTO: interpellanza chiarimenti su P.G. 18014/2016

Ringrazio per la cortese risposta, che ritengo tuttavia insufficiente. Reputo pertanto
necessario richiedere un ulteriore approfondimento.

In merito all'Ordinanza PG14246 del 3/2/2016.
1 è stata trasmessa copia dell'Ordinanza alla società Olicar, aggiudicataria in corso del
contratto di appalto energia? In caso positivo, richiediamo di vedere copia di tale
comunicazione
2. in seguito all'emissione della citata Ordinanza sono state effettuate modifiche alla regolazione delle temperature, da parte di Olicar? In quale modo la SA è in grado di verificare che l'appaltatore Olicar ab.bia correttamente attuato le disposizioni dell'Ordinanza?
3. l'appaltatore Olicar ha per caso eseguito , perlomeno sugli edifici privi di termostati
all'interno dei locali, qualche misura di temperatura dell'aria ambiente (secondo UNI 5364) a seguito dell'applicazione dell'Ordinanza (misure in ogni caso previste dagli art. 2.8.2 lett. b e 2.8.4). Su quali edifici sono state effettuate? E' possibile visionarne gli esiti?
In merito al contratto Energia:
1. art. 1.6. Sono previste istruttorie tecniche e indagini di mercato per valutare se rinnovare l'affidamento del servizio all'operatore economico aggiudicatario per ulteriori tre anni. Visto che tale decisione deve essere assunta sei mesi prima della scadenza dell'appalto, e visto che tale scadenza è molto prossima (novembre 2016 l'appalto, maggio 2016 la decisione) , quali azioni sono state intraprese?
2. Art. 1.1O. Chiediamo di visionare copia del Piano della Qualità, con particolare
attenzione ai punti 8 e 9 che riguardano le azioni necessarie alla creazione,
mantenimento e controllo delle temperature richieste nel medesimo capitolato
3. Art. 1.11. Sono state effettuate opere aventi lo scopo di migliorare l'isolamento
termico di qualche fabbricato ,.in questi cinque anni? Se sì, quali, e su quali edifici?
4. Art. 2.3.1 punto 1) ìnd1ca le temperature minime (con tolleranza -OQ +2°) da
mantenere nei locali riscaldati. Perché si richiede solo il mantenimento di una temperatura minima dei locali, considerato che sia il DPR 412/93 a cui l'appalto fa
spesso riferimento, sia il DPR 16/4/2013 n. 74, sia - ad esempio- l'ordinanza PG

14246 del 3/2/2016 fanno riferimento al mantenimento di una temperatura massima
al fina di ottenere un risparm1o energetico e una riduzione di emissione inquinanti in
• atmosfera? • • •
5. Art. 2.8.1. C'è mai • stato un dul:>bio cìrca l'esattezzà delle misurazioni •a cura dell'appaltatore? Sono mai stai effettuati controlli sulla regolazione degli impianti per la riequilibratura della temperatura ambiente nei diversi locali?
6. Art. 2.8.2 punto b). Sono state effettuate le verifiche prescritte? Con quale periodicità? Come è possibile visionare tali verifiche?
7. Art. 2.8.3. Le prescrizioni di questo articolo sono verificate da SA? In caso
affermativo è in grado di documentare tale controllo?
8. Art. 2.8.4. contrariamente a quanto dichiarato al punto 1 della risposta interpellanza PG 18014 de11'11/2/16, è previsto che verifiche In contraddittorio possono essere effettuate, su richiesta del Committente, in qualunque momento (e non nel caso
di lamentele per bassa temperatura). Quante e quali verifiche in contraddittorio sono state effettuate, e su quali impianti, in quali edifici? E' stato effettuato qualche controllo a seguito della interpellanza presentata dallo scrivente in data 14/1/2016? O a seguito della citata ordinanza? O a seguito delle segnalazionì di temperature
eccessive pubblicate dalla stampa?
9. Art. 2.8.5. Sono stati installati nuovi sistemi di telegestione in aggiunta a quelli
evidenziati nell'allegato B, nel corso dell'appalto? Se sì, quali? Quali verifiche ha •
effettuato cod(:!sta Amministrazione sulla temperatura interna rilevata dalle sonde di rilevazione installate del Gestore?
1O.Art. 3.2 IV capoverso. In una situazione potenzialmente devastante come quella
descritta (pensiamo ad un edificio con un alto numero di presenze umane, ad
esempio un asilo) l'appaltatore può aspettare 48 ore per denunciare una tale mancanza? Riteniamo urgente modificare tale paragrafo.
11. t. 4.3. Quali ordini specifici sono stati emessi al fine di perseguire le finalità di
ottimizzazione energetica e riduzione dei consumi? Quali interventi sono stati effettuati?
12. Art. 8.2. Si sono verificate, nel corso dell'appalto, inadempienze contrattuali da parte dell'Appaltatore, per le quali si sia reso necessario applicare una penale? Perché nella tabella penali è indicato solo il mantenimento di una temperatura minima dei
locali. quando tanto il DPR 16/4/2013 n. 74, quanto - ad esempio - l'ordinanza PG
14246 del 3/2/2016 fanno riferimento al mantenimento di una temperatura massima
al fine di ottenere un risparmio energetico e una riduzione di emissione inquinanti in
atmosfera?
13.Ha codesta Amministrazione valutato l'opportunità di redigere bandi di concorso specifici per ogni attività, per favorire la partecipazione anche alle piccole e medie imprese operar ti sul territorio, anche in considerazione del fatto che al concorso del 2011 nemmeno una delle cinque aziende partecipanti era di Ferrara? Si è mai considerato che appalti più piccoli consentirebbero un controllo più puntuale? E che appalti vinti da aziende locali determinerebbero utili che resterebbero sul territorio e qui sarebbero reinvestiti?

Si prega la S.V. di fornire risposta scritta. Con osservanza

Il Consigliere Comunale M5S
Sergio Mariano Simeone
Ultima modifica: 15-07-2016
REDAZIONE: Gruppo Consiliare Movimento5Stelle
EMAIL: gruppo-movimento5stelle@comune.fe.it