Nota a Ass. Modonesi - TPL

di Sergio Mariano Simeone - 1.4.2016
P.G.
37359/2016

OGGETTO: Vs risposta alla interpellanza PG 4460/2016 "TPL"

Ringrazio per la cortese risposta, che ritengo tuttavia insufficiente. Mio intento era (ed è) quello di comprendere quali iniziative e/o provvedimenti codesta Amministrazione intende intraprendere per l'attivazione di sistemi di incentivo all'utilizzo del trasporto pubblico locale e della mobilità condivisa con l'obiettivo di ridurre sensibilmente l'uso dell'auto privata da parte della cittadinanza, anche in relazione alla possibilità di accedere a fondi speciali (12 MLN per incentivare il trasporto pubblico locale, 6 MLN per la mobilità condivisa, 35 MLN per la mobilità casa-scuola e casa-lavoro) all'uopo destinati dal Governo.

La succitata risposta elenca una serie di dati aggiornati al 2013 non rilevanti ai fini della richiesta. Approfitto per citare a mia volta una analisi – questa sì - significativa, proprio aggiornata al 2013: è Ferrara la provincia dell'Emilia Romagna in cui si percorrono più chilometri l'anno in auto (http://lanuovaferrara.gelocal.it/ferrara/cronaca/2014/10/21/news/ai-ferraresi-piace-l-auto-e-qui-che-si-guida-di-piu-1.10161606). Proprio un dato che suggerisce l'adozione di qualche immediato provvedimento. L'unica iniziativa riportata è una misura realizzata tra Natale e l'Epifania, un intervento circoscritto e limitato nel tempo.

Il riconoscimento della pessima qualità dell'aria, caratterizzata dalla presenza di particelle di particolato PM10 e 2,5 in concentrazioni superiori ai limiti imposti dalla normativa nazionale e comunitaria dovrebbero invece, a mio avviso, suggerire una volta di più l'esigenza di un intervento strutturale per il futuro.

Ecco perché mi permetto di riproporre i quesiti sopra riportati. A scanso di equivoci: sono perfettamente consapevole che i tempi di attuazione e di erogazione dei fondi promessi dal Ministero dell'Ambiente non sono immediati (sebbene la comunicazione suggerisca il contrario...); ritengo però che questa circostanza non possa e non debba esimere codesta Amministrazione dal predisporre un piano organico di intervento strutturale per incentivare l'utilizzo del TPL e della mobilità condivisa in tempi utili affinché, nel momento in cui i fondi saranno disponibili al termine dell'iter istituzionale, possa essere sollecitamente presentato per il finanziamento. Riteniamo urgente ogni intervento finalizzato al miglioramento della qualità dell'aria della nostra città.

Si prega la S.V. di fornire risposta scritta.
Con osservanza

Il Consigliere Comunale