Question-Time "Senso di percorribilità in Via delle Barriere"

di Alessandro Bazzocchi - 10.12.2015

P.G. 128767/2015

Oggetto: QUESTION TIME - SENSO DI PERCORRIBILITA' IN VIA DELLE BARRIERE

Considerato che:
• Per chi proviene in automobile da corso Porta Po, via delle Barriere è percorribile per il primo tratto iniziale di alcuni metri, dopodichè si è costretti a svoltare in via dei Deportati Ebrei, dal momento che il resto della strada risulta in senso contrario di percorrenza.
• L'automobilista che proviene invece dal controviale di viale Cavour e svolta in via Delle Barriere spesso si trova a dover evitare i ciclisti che, ignorando o malinterpretando il divieto di accesso di cui sopra, percorrono l'intero tratto contromano mantenendosi anche al centro della carreggiata, poichè si accingono ad approdare al passaggio pedonale sul viale per attraversare quest'ultimo.
• Molto spesso tale situazione si traduce con un'improvviso di blocco del traffico in accesso a via Delle Barriere proveniendo da viale Cavour, con pericolo per chi si accinge a svoltare provenendo dall'asse centrale del viale, che in questo modo, trovandosi davanti ad un'automobile che si arresta improvvisamente davanti ad un ciclista provenente dal senso contrario, viene spesso a trovarsi bloccato con la parte posteriore del veicolo esposta al traffico veloce in carreggiata.
• Per chi abitando in quell'isolato è costretto a percorrere quel tratto di accesso per potersi immettere nel traffico principale di corso Porta Po, questa è una situazione che si verifica molto spesso, a cadenza giornaliera.

Il sottoscritto chiede al sig. Sindaco o all'Assessore competente:

• Se è possibile ipotizzare il ripristino del senso unico di percorrenza originario per tutta la lunghezza della via in oggetto.

Il Consigliere Comunale del Gruppo Consiliare Movimento5Stelle
Alessandro Bazzocchi