Interrogazione riguardo a "Conto Aiuto Terremoto Ca.Ri.Fe."

di Alessandro Bazzocchi - 14.10.2016
PREMESSO che:

- i due eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 hanno comportato, oltre che a gravi lutti legati a perdite umane, ingenti danni per le strutture e il territorio della nostra provincia, che hanno reso necessario un ulteriore impiego economico da parte delle amministrazioni locali e delle attività commerciali e produttive già duramente sottoposte agli effetti di in lungo periodo di crisi economica e finanziaria.
- numerose sono strate le iniziative di supporto e di aiuto intraprese da associazioni e da enti pubblici e privati che da quel momento si sono impegnati per aiutare economicamente i cittadini e l'amministrazione a sostenere le spese per fronteggiare i danni.

CONSIDERATO che

- tra le sopracitate inziative, anche CaRiFe, attraverso un comunicato stampa diramato il 25-05-2012, annuncia l'apertuta di un conto di solidarietà per "raccogliere fondi per le zone colpite di Ferrara e Modena". L'istituto stesso contribuisce all'offerta con un plafond di 50 mila euro.
- Viene successivamente istituita una commissione che abbia "lo scopo di valutare gli inteventi più urgenti a cui destinare, secondo criteri di trasparenza, le relative somme in denaro".
- questa commissione è inzialmente composta da rappresentanti di CaRiFe e Fondazione (rispettivamente i presidenti Sergio Lenzi e Piero Puglioli), la Presidente della Provincia Marcella Zappaterra, il prefetto di Ferrara Provvidenza Delfina Raimondo, che delega in rappresentanza il viceprefetto Pinuccia Niglio.

CONSTATATO che

- di questa commissione è resa note a mezzo stampa la prima riunione avvenuta il

27 luglio 2012, occasione in cui viene annunciato da CaRiFe che la raccolta di fondi ha raggiunto il totale di 138 mila euro, donati da circa 1100 imprese sia italiane che straniere. In tale sede si annuncia una successiva seduta per valutare più attentamente "aggiornamenti e individuazione delle attività che potranno essere oggetto degli interventi di aiuto economico".

- solo il 14 marzo 2014 CaRiFe annuncia attraverso un comunicato che 25 mila euro saranno destinati alla parrocchia di Vigarano Pieve, identificata dalla Commissione. La cerimonia di consegna è tenuta alla presenza del vice direttore CaRiFe Andrea Giani, del viceprefetto aggiunto Serena Botta, dell'assessore provinciale alle Politiche Giovanili e Protezione Civile Stefano Calderoni, del segretario generale della Fondazione Carife Guido Reggio, del sindaco di Vigarano Mainarda Barbara Paron, del comandante della compagnia dei Carabinieri di Cento Eliseo Mattia Virgilio, del comandante della stazione dei carabinieri di Vigarano Mainarda Alessandro Farruggia e del parroco Don Raffaele Benini. In tale comunicato viene ulteriormente precisato che "il progetto di solidarietà prevede l'erogazione di ulteriori contributi a diversi enti del territorio colpiti dal terremoto, che si sono attivati per la realizzazione di strutture fruibili per la comunità".

CONSIDERATO altresì che:

- il 4 novembre 2014 viene annnunciata l'approvazione di un intevento di rispristino per ristabilire l'integrità dei pinnacoli della Prospettiva di Corso Giovecca, finanziato con 60 mila euro, di cui 35mila euro provenienti dal conto corrente "CaRiFe aiuti terremoto"; detti lavori vengono ultimati il 17 dicembre del 2015, senza apparente coinvolgimento di alcuna "commissione" come inizialmente previsto dal progetto annunciato , ma attraverso un probabile accordo diretto tra CaRiFe e Assessorato competente.
- È noto il superamento dei precedenti ruoli di rappresentanza provinciale, che di fatto vengono sostituiti dal nuovo organo di consiglio eletto secondo le nuove modalità dal settembre del 2014.

Tutto questo premesso e considerato, il sottoscritto interpella il sig. Sindaco e per esso gli assessori competenti chiedendo:

- quali altre iniziative, escluse le sopracitate, abbiano ulteriormente coinvolto, o attualmente coinvolgano, l'amministrazione in progetti che utilizzino i fondi raccolti grazie al "Conto Aiuto Terremoto CaRiFe", ed eventualmente per quale entità di spesa.
- aggiornamenti riguardo l'attuale presenza o partecipazione di rappresentanti dell'amministrazione comunale nella suddetta "commissione" (così come tale era stata annunciata da CaRiFe all'inizio di questa iniziativa) o eventualmente chi abbia sostituto, o sostituisca attualmente, la rappresentanza della Provincia in seno a detta commissione dal 2014 ad oggi.

Il Consigliere Comunale del Gruppo Consiliare Movimento5Stelle
Alessandro Bazzocchi