sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Partito Democratico > Bertolasi Davide > Attività del consigliere > Question Time su situazione di una lavoratrice licenziata dall'Azienda Yara - P.G.28914

di Davide Bertolasi
 Ferrara, lì 11/03/2017 - P.G. n. 28914

- Al Sig. Sindaco
- Al Sig. Presidente  del Consiglio Comunale

Oggetto: Question time su situazione di una lavoratrice licenziata dall’azienda Yara.

PREMESSO CHE
  • L’8 marzo 2017 è avvenuto il licenziamento di una lavoratrice di Yara, per motivi economico-organizzativi;
  • Il licenziamento èavvenutosenzaavvertirele RSU con lo scopo di trovare una soluzione congiunta, per una eventuale sua ricollocazione all’interno dell’azienda.

APPURATO CHE
  • Yara non è assolutamente in condizioni di difficoltà economiche tali da giustificare un licenziamento in tronco di una lavoratrice, tesi confermata tra l’altro da importanti risultati industriali ottenuti grazie ad investimenti che la stessa azienda ha svolto all’interno del polo chimico di Ferrara nel 2016.
           DATO ATTO CHE
  • Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil hanno immediatamente (e giustamente) proclamato lo stato di agitazione;
  • Negli ultimi tempi stiamo assistendo ad atteggiamenti muscolari nel rapporto tra aziende, lavoratori e dipendenti, di alcune multinazionali insediate all’interno del petrolchimico.

SI CHIEDE  AL  SINDACO  E  ALL’ASSESSORE  COMPETENTE

• se sono a conoscenza della situazione così come descritta;
  • quali azioni intendono intraprendere con l’azienda in questione, al fine di effettuare una massiccia opera di moral suasion, con lo scopo di disincentivare, per il futuro, comportamenti come quelli descritti in premessa.

Ultima modifica: 18-06-2018
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico