Interpellanza su manifestazione di GOL a Pontelagoscuro - P.G.n.153472

Ferrara, 10/12/2018

- Al Sig. Sindaco
- Al Sig. Presidente  del Consiglio Comunale

Oggetto: Interpellanza su manifestazione di GOL a Pontelagoscuro.

PREMESSO CHE
  • Venerdì 7 dicembre 2018 il consigliere di Gol Francesco Rendine, assieme al suo nutrito gruppo consiliare, ha organizzato a Pontelagoscuro, una manifestazione di carattere politico.
ASSUNTO CHE
  • Come si evince dalle fotografie pubblicate dalla stampa , il consigliere sostava sul marciapiede di via Venezia, angolo via Milano con:
    • Due sedie
    • Un carrello porta pacchi
    • Una borsa blu, presumibilmente di un noto gruppo svedese di arredamento
  • Il Rendine utilizzava, a gran volume, un megafono per amplificare la sua già notevole voce.
  • Al muro fu affissa una bandiera di GOL.
APPURATO CHE
  • La manifestazione, a causa dell’impatto sonoro prodotto per circa un’ora, ha causato disagi e disturbi a tanti avventori del mercato del venerdì, alle attività commerciali presenti, nonché intralciato il regolare passaggio sul marciapiede.
DATO ATTO CHE
  • Gli scriventi sono assolutamente a favore della facoltà di manifestare liberamente le convinzioni politiche di ognuno, a patto che si rispettino le regole. Ci si rende conto che chiedere di conoscere i regolamenti a chi non conosce nemmeno chi abita in casa propria sia troppo, ma purtroppo per il Consigliere Rendine la legge non ammette, in entrambi casi, l’ignoranza.
SI  RICHIEDE AL  SIG.  SINDACO  E  ALL’ASSESSORE  COMPETENTE
  • Se il gruppo consiliare GOL abbia o meno richiesto regolarmente i permessi, come tutti i normali cittadini che intendono svolgere manifestazioni di carattere politico con occupazione di suolo pubblico e strumenti atti ad amplificare la voce e, in caso contrario, prendere gli opportuni provvedimenti.
  • Di richiedere alla questura di Ferrara se qualche tipo di segnalazione della manifestazione sia arrivata.
Ultima modifica: 18-01-2019
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico