Comunicato stampa in merito al Bilancio di Previsione del comune di Ferrara

di Davide Bertolasi

Bilancio preventivo 2017, il PD presenta quattro emendamenti e due risoluzioni

Prevista la discussione in consiglio comunale nelle sedute di giovedì 21 e venerdì 22 dicembre

Il Gruppo consiliare del Partito Democratico del Comune di Ferrara ha presentato, in vista delle sedute di consiglio comunale in cui verrà discusso il bilancio preventivo 2017, una serie di emendamenti e risoluzioni che trattano temi di grande rilevanza come la Sicurezza, la conciliazione famiglia-lavoro, la dipendenza da sostanze, la cittadinanza attiva, lo sport e lavori pubblici.

Sicurezza

Richiesto lo stanziamento di € 100 mila per il potenziamento di personale e strumentazione per la polizia municipale

Conciliazione famiglia-lavoro

Richiesti 60mila euro aggiuntivi per incentivare le misure di conciliazione tra tempi familiari e tempi lavorativi. Vogliamo essere un territorio che sostiene i genitori lavoratori e incentiva i datori di lavoro che si dotano di misure di welfare aziendale che aiutano le famiglie a vivere pienamente sia la condizione di genitore che quella lavorativa, perché l'una non deve essere motivo di sacrificio dell'altra. Il recupero della natalità a Ferrara passa anche da questo.

Dipendenze

L’emendamento sul tema “dipendenze” rappresenta il mantenimento di un impegno iniziato con la risoluzione al bilancio consuntivo presentata nel 2017, con la sola differenza che ora l’impegno assunto è sul bilancio di previsione 2018. L’emendamento prevede lo stanziamento di 30.000 Euro per progetti di prevenzione alle dipendenze (alcol, fumo, droghe) da effettuare nelle scuole.

Cittadinanza attiva

Con questo emendamento si intende rafforzare l’operato di éFerrara Urban Center e Ferrara Mia. Verranno stanziati 10.000 Euro per sostenere i progetti di impegno per la città proposti da gruppi, associazioni, soggetti proattivi.

Risoluzione sport

Con questa risoluzione si richiede di abbattere del 50% le tariffe delle palestre comunali e provinciali (date in gestione al comune) per quelle società o associazioni sportive che presentano un settore giovanile riconosciuto. Spesso, infatti, queste realtà prediligono l’aspetto sportivo rispetto a quello economico e permettono comunque di fare sport alle ragazze e ai ragazzi di famiglie economicamente svantaggiate che faticano a pagare l’iscrizione. La pratica sportiva possiede un valore sociale inestimabile in ogni sua forma. E’ uno strumento per la realizzazione del diritto alla salute e al benessere psico-fisico delle persone, il miglioramento degli stili di vita, lo sviluppo delle relazioni e dell'inclusione sociale, la formazione dell'individuo fin dalla giovane età, la promozione delle pari opportunità e del rapporto armonico e rispettoso con l'ambiente

Risoluzione lavori pubblici

Richiesto uno sforzo all’amministrazione comunale per costrutire un nuovo ponte bailey a Cocomaro di Focomorto, entro la metà del 2018. Quello presente è attualmente chiuso poiché insicuro, data l’incapacità strutturale di sostenere l’aumento del traffico veicolare verso l’ospedale.

Dopo la pausa natalizia, verrà fatto un incontro con i cittadini dopo le feste di natale alla presenza dell’Assessore Modonesi.

Ultima modifica: 18-06-2018
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico