Risoluzione per vietare gli spettacoli circensi con animali - P.G.n.85219

Ferrara,   06/07/2018

- Al Sig. Sindaco
- Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale

Oggetto: Risoluzione su P.G. 77274/18 per vietare gli spettacoli circensi con animali.

Il Consiglio Comunale,

PREMESSO CHE
  • Nel 2010, tramite un’ordinanza del sindaco, venne vietato l’attendamento nel territorio comunale (terreni privati compresi), di circhi con al seguito esemplari appartenenti a specie riconosciute incompatibili con la detenzione per attività circense o per spettacoli itineranti;
  • Tale presa di posizione, venne premiata dal Ministero del Turismo, assegnando a Ferrara il titolo di “Comune Animal Friendly”.

DATO ATTO CHE
  • Il TAR dell’Emilia-Romagna purtroppo annullò tale ordinanza, permettendo al circo “Moira Orfei” di sostare a Ferrara con 9 grandi felini, 2 elefanti, 1 ippopotamo e 3 pinnipedi, tutti animali vietati dall’ordinanza;
  • lo Stato italiano riconosce, nel circo, una “funzione sociale” tramite la Legge 337 del 1968 ed addirittura finanzia (tramite il FUS) l’attività circense.

APPURATO CHE
  • il Rapporto EURISPES 2016 rileva che il 71,4% degli italiani è contrario all’uso di animali nei circhi;
  • La Legge 175 del 2017 "Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia", alla lettera h., capo 4, art. 1, prevede la graduale dismissione degli animali dai circhi, anche grazie al grande impegno della LAV.

SOTTOLINEATO CHE
  • un circo senza animali è possibile, ce l’ha insegnato un nostro concittadino, Nando Orfei, scomparso da qualche anno.

IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

Ad attivarsi presso il Governo affinché faccia chiarezza legislativa per permettere ai comuni di vietare l’attendamento nel territorio comunale di circhi con animali.

(Approvata nella seduta del Consiglio Comunale del 9 luglio 2018)
Ultima modifica: 30-08-2018
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico