salta i contenuti principali a vai al menu
Mozione "Revisori dei Conti"
di Francesco Rendine - 4.7.2014
P.G. 58918/2014
PREMESSO
che il D.Lgs. 267/2000 sugli enti locali è stato modificato dal D.L. n. 138/11 introducendo un nuovo criterio di nomina degli Organi di Revisione degli enti locali, e quindi anche per il Comune di Ferrara.
In particolare la nomina non viene più effettuata dal Consiglio Comunale, ma si effettua un’estrazione fra gli iscritti nell’elenco dei Revisori degli Enti locali presso il Ministero dell’Interno, a cui si accede attraverso domanda on-line.
Al Registro possono iscriversi sia coloro che sono iscritti al precedente Registro dei Revisori Legali sia gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (ODCEC).
L’estrazione avviene ad opera della Prefettura, competente per territorio, che avvia il sorteggio per l’assegnazione dell’incarico fra gli iscritti all’Elenco dei Revisori dei Conti degli Enti Locali che hanno manifestato la propria disponibilità ad espletare detta funzione.
Detta modifica si è resa necessaria perché, secondo il legislatore, i revisori di nomina politica non garantivano l’assoluta imparzialità nei controlli, rappresentando in diverse circostanze una concausa del dissesto dell’ente non sufficientemente controllato.
APPURATO
che il Legislatore, ha tentato di applicare la medesima modalità di scelta anche per i Componenti dei Collegi Sindacali e i Revisori delle società partecipate pubbliche, ma la proposta di legge non si è concretizzata.
PACIFICO
che un modo per contrastare le lobbies partitiche nazionali e garantire maggior trasparenza è quello di estrarre a sorte i componenti del Collegio Sindacale e dei Revisori delle società partecipate dal Comune di Ferrara. In questo contesto si potrebbe emanare per tempo un idoneo bando e, tra coloro che avranno inviato il proprio curriculum, estrarre a sorte le figure deputate al controllo societario.
TUTTO CIO’ PREMESSO
IL CONSIGLIO COMUNALE DI FERRARA
IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
a garantire una maggiore trasparenza nel controllo delle società partecipate nell’interesse della stessa comunità e di procedere con l’estrazione a sorte per la nomina dei componenti del Collegio Sindacale e dei Revisori Legali dei Conti.
Il Presidente del Gruppo Consiliare
G.O.L. - Giustizia Onore Libertà
Ing. Francesco Rendine