salta i contenuti principali a vai al menu
Interpellanza "Peericolosità torre del Darsena City"
di Francesco Rendine - 9.2.2014
P.G. 13840/2015
INTERPELLANZA Torre Darsena
PREMESSO
Che le strutture aventi un’area di base ridotta ed elevata altezza, al contrario delle strutture con pochi piani fuori terra, hanno elevate prestazioni energetiche (consumano poco) e scarsissima resistenza sismica.
APPURABILE
Che le sinistre che governano Ferrara, pensavano di creare una città con elevata capacità attrattiva e attenzione all’ambiente, al punto che i piani urbanistici comunali hanno previsto la costruzione di torri come quella di Darsena City (cfr. immagine a lato).
CERTO
Che l’elevata densità di popolazione non si è presentata, mentre le necessità di stabilità sismica e agli eventi atmosferici si sono rivelate molto più importanti di quelle legate al risparmio energetico.
DOCUMENTATO
Nella foto sottostante, scattata venerdì 6 febbraio, che uno dei pannelli metallici dalla cima torre "ovale", costruita in corrispondenza della rotatoria della trattoria Gigina, si è staccato ed è caduto a breve distanza dalle persone che transitavano nella zona.
ALLARMATO
Dal potenziale pericolo che potrebbe creare la struttura in parola il sottoscritto INTERPELLA il sig. Sindaco e per esso l’Assessore delegato per sapere:
- Se intenda intervenire al fine di assicurare stabilmente i pannelli metallici della struttura;
- Se ritenga opportuno verificarne la piena rispondenza alla normativa sismica, facendo eseguire non solo accertamenti cartacei ma anche strutturali.
Si prega la S.V. di fornire risposta scritta.
Con Osservanza.
Il Presidente del Gruppo Consiliare
G.O.L. - Giustizia Onore Libertà
Ing. Francesco Rendine