sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Movimento 5 Stelle > Fochi Claudio > Attività del consigliere 2017 - 2018 > Risoluzione al Bilancio Previsionale 2018 2020 su “PROMOZIONE TURISTICA DELLA CITTA’ DI FERRARA SUI MERCATI ESTERI”

di Claudio Fochi - 20.12.2017

P.G. 157157/2017

PREMESSO

le grandi potenzialità del turismo incoming ferrarese, che attualmente produce un P.I.L. locale del 15% ma che in prospettiva, una volta sanate le criticità museali dovute a interventi e restauri post sisma, potrà ampliare l’offerta turistica;

CONSIDERATO

che fra gli obiettivi sul medio e lungo termine figura l’aumento della media dei pernottamenti , che attualmente varia da 1.6 a 1.8 notti per pernottante;

RITENUTO

che per ottenere tali obiettivi, oltre ad una politica di offerta turistica legata ad implementazione di eventi, necessitano maggiori sforzi mirati alla promozione della nostra città ancora priva di un marchio attrattivo a livello internazionale;

IL CONSIGLIO COMUNALE DI FERRARA
IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

in occasione di prossime variazioni di bilancio, in accordo con gli enti, consorzi e associazioni preposti, ad incrementare sensibilmente i fondi da stanziare per la promozione turistica della città di Ferrara sui mercati esteri, puntando anche sul marchio Ferrara città dell’Unesco, sia attraverso una maggiore presenza alle borse del turismo internazionale sia attraverso maggiore implementazione di educational mirati e  rivolti a tour operator esteri.
Con Osservanza.

Il Consigliere Comunale M5S