sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Movimento 5 Stelle > Fochi Claudio > Attività del consigliere 2017 - 2018 > comunicazione su graffiti e degrado urbano in via Fortezza e nei pressi di Piazza XXIV Maggio

di Claudio Fochi - 15.2.2018

P.G. 22368/2018

Con la presente comunicazione chiedo agli organi competenti dell’Amministrazione comunale che si attivino ai fini della  cancellazione immediata di tutti i graffiti e scritte (alcune delle quali già probabilmente attenzionate dalla Digos) visibili sulle pareti della scuola elementare Corrado Govoni, sia in via Fortezza che in via Castel Tedaldo, nonché sulle pareti delle case del lato ovest della piazza XXIV Maggio e sulla adiacente piazzetta dove si trova la giostrina per i bambini - area peraltro frequentata da spacciatori di colore, già segnalati, di sera.
All’uopo si allegano le fotografie delle scritte delle quali si chiede l’immediata cancellazione, non solo perché già segnalate da cittadini residenti in via Fortezza in più occasioni, sia con lettere e comunicazioni mail, sia sul sito Fedro , nelle seguenti date (25/6/17 – 14/6/17 – 24/9/17 – 21/10/17 – 9/11/17 – 14/12/17 – 13/1/18 – 7/2/18 …quindi segnalate già sette volte all’Amministrazione comunale) ma anche perché, come facilmente immaginabile e come assodato da letteratura specifica, il degrado aumenta ed è favorito dalla presenza,  in  una zona già a rischio di degrado,  di graffiti e scritte sui muri. La stessa letteratura informa che in contesti urbani dove il decoro e il monitoraggio dello stesso è elevato vi sono meno atti di vandalismo e vi è un maggiore rispetto della proprietà privata e delle strutture pubbliche.
Il fatto poi che tali scritte continuino  ad essere apposte su una struttura scolastica ne rende ancora più urgente la cancellazione immediata, anche se ciò implica costi di intervento.
Distinti saluti.
   Il Consigliere comunale M5S