Cantieri aperti nei principali beni monumentali del centro storico a Ferrara

di Claudio Fochi - 11.5.2018
P.G. 58523/2018

visto
La concomitanza di un numero piuttosto elevato di cantieri  post sisma in corso nella nostra città ( se ne contano 65, http://servizi.comune.fe.it/3952/mappa-opere-pubbliche-del-comune-di-ferrara nella mappa delle opere pubbliche del comune di Ferrara) alcuni concernenti opere monumentali e di rilevanza turistica

Considerato
Che attualmente almeno quattro beni monumentali o museali importanti dal punto di vista turistico e inseriti negli itinerari standard   sono soggetti a restauri che necessariamente ne limitano la fruibilità da un punto di vista estetico. Nella fattispecie : la facciata della Cattedrale di San Giorgio dentro le mura o Duomo; il Palazzo Schifanoia, chiuso e non visitabile; una parte consistente del bugnato della facciata del Palazzo dei Diamanti ricoperta da impalcature, incluso il balcone del crocevia rossettiano; il Palazzo Massari e Palazzina Cavalieri di Malta ricoperti da impalcature  (sebbene con copertura che riproduce sommariamente i dettagli architettonici delle facciate sul lato sud).

Che tali interventi si protrarranno per mesi   e continueranno ad offrire una percezione monumentale “menomata” ai turisti in visita alla nostra città,  anche in periodi di alta stagione turistica , come in questo momento ( aprile maggio 2018)

Tenuto conto
Che anche il Castello Estense sarà oggetto in un futuro prossimo di imponenti cantieri di restauro che si protrarranno probabilmente per anni

Ritenuto