salta i contenuti principali a vai al menu
Il volontariato sociale nello sport e il voto in Consiglio
Archivio legislatura 2009 - 2014
Lunedì scorso (14giu2010) in Consiglio è approdata la delibera riguardante la costruzione di una piccola piscina che verrà annessa agli impianti sportivi comunali siti in via Franceschini dati in convenzione alla Polisportiva Doro. La delibera è passata con 27 voti favorevoli di tutta la maggioranza e di alcuni voti favorevoli della minoranza (33 votanti). Contrari invece due consiglieri del PDL mentre si sono astenuti i consiglieri della Lega e di Io Amo Ferrara. La piscina, che servirà ad implementare i corsi organizzati dalla Polisportiva, sarà costruita a totale carico della società sportiva e verrà aggiunta nella convenzione già in essere con detta Polisportiva. Questa è una delibera che è inquadrabile nell’ODG del 15 marzo 2010 presentato dal PD con il quale si sono impegnati Sindaco e Giunta nel sostenere l’attività sportiva giovanile e l’Associazionismo sportivo.
Nella discussione di quell’ODG, in uno dei tratti del mio intervento, ribadivo proprio la necessità di valorizzare questo indispensabile volontariato, che tanto fa per il tessuto sociale della nostra città, tramite aiuti che molto spesso si possono concretizzare mettendo in atto oculate convenzioni per la gestione dell’impiantistica sportiva. Infatti come ricordavo allora, sostenere le nostre associazioni significa dare sostegno all’attività sportiva, significa perciò dare maggiori garanzie ad uno di quei canali, spesso l’unico, che i nostri giovani possono utilizzare per fare sport. Significa, per le Istituzioni, dare la giusta attenzione alla salute e al benessere dei propri cittadini.
E un sostegno fondamentale per l’attività di queste Associazioni è rappresentato proprio dall’impiantistica. Impianto non inteso solo come luogo dove svolgere l’attività sportiva ma anche come luogo di ritrovo, di riferimento dove nascono sinergie importanti che danno linfa vitale alle Società. Ecco perciò che l’Amministrazione Comunale, tramite convenzioni di gestione degli impianti, può rivestire un ruolo determinante nel sostegno all’attività. E’ ben noto tra l’altro che in questo tipo di associazionismo i Dirigenti, i genitori, gli atleti stessi mettono a disposizione le loro professionalità a servizio della propria società facendo le piccole manutenzioni che sono indispensabili per non depauperare il patrimonio immobiliare dell’Amministrazione. Convenzioni di questo tipo pertanto alla lunga non diventano un costo ma bensì un investimento. E la convenzione di cui stiamo trattando, che poi includerà anche la piscina che come ricordato sarà costruita a totale carico della Polisportiva Doro, va esattamente in questa direzione in quanto l’immobile consegnato in convenzione era in condizioni decisamente peggiori di come lo si può apprezzare ora. Rimane solo il piccolo rammarico nel vedere che non tutti hanno a cuore questa preziosa attività sociale; astenersi o addirittura votare contro trovo sia una cosa che non ha giustificazioni.