sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Forza Italia > Fornasini Matteo > Attività del consigliere > Interpellanza sulla pericolosità dei percorsi sopra le Mura e nel sottomura a causa della scarsa illuminazione

di Matteo Fornasini - 05.03.2015

Forza Italia
Gruppo Consiliare

Ferrara, 04.03.2015

PG. 22260/15

Ill.mo Sig. Sindaco del
Comune di Ferrara

OGGETTO: Pericolosità dei percorsi sopra le Mura e nel sottomura

Il sottoscritto Consigliere Comunale Matteo Fornasini INTERPELLA il Sindaco e per esso l’Assessore delegato: :

Preso atto

che Ferrara e le sue Mura sono considerate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità;

Tenuto conto

che le Mura costituiscono per moltissimi ferraresi e per i turisti, un luogo da vivere e visitare.
Sono moltissimi infatti coloro che scelgono il percorso delle Mura per praticare salutari discipline sportive all’aperto come corsa, mountain bike, nordic walking, senza contare tante altre persone che vi passeggiano anche in compagnia dei propri animali.
Nel corso degli ultimi anni però la condizione di fruibilità di questi luoghi è drasticamente peggiorata, anche a causa della scarsissima illuminazione.
Grazie all’oscurità questi angoli di città vedono susseguirsi giornalmente episodi di criminalità, legati in particolare allo spaccio di sostanze stupefacenti e, in alcuni casi, anche di aggressione alle persone, o regolamenti di conti;

Considerato

che allo stato attuale l’illuminazione dei percorsi sopra le Mura e del sottomura è la seguente:

- Tratto da via San Maurelio a Piazzale Medaglie d’Oro (Prospettiva): sopra le mura sono presenti sparuti lampioni che non permettono di illuminare sufficientemente il percorso. Nel sottomura l’unica illuminazione presente è quella data dai fari puntati verso le Mura decisamente scarsi per rendere visibile e fruibile in sicurezza il percorso ciclo-pedonale;

- Tratto da piazzale Medaglie d’Oro (via Rampari di San Rocco) – Piazzale San Giovanni/Porta Mare: sopra le Mura l’illuminazione è totalmente assente e i lampioni di via Rampari di San Paolo sono collocati sul lato opposto della strada. Alcuni tratti del percorso sono quindi totalmente al buio. Nel sottomura sono presenti solo i fari puntati verso le Mura.

- Tratto Piazzale San Giovanni/Porta Mare – viale Po: sopra le Mura l’illuminazione è appena sufficiente, garantita dai lampioni.
Nel sottomura presenti solo i fari puntati verso le Mura, fino a via Tumiati, dopo di che l’illuminazione è ancora più scarsa.

- Tratto Viale Po – Via IV Novembre: sopra le Mura i lampioni sono scarsissimi, come scarsa è l’illuminazione nel tratto di sottomura.

- Tratto via Rampari di San Paolo – via Kennedy: l’illuminazione è sufficiente, salvo sul Baluardo di San Giacomo.

- Tratto via Bologna – Via San Maurelio: sopra le Mura l’illuminazione è data dai lampioni, nel sottomura, nel primo tratto (ingresso da Porta Paola), fari e lampioni nei pressi del baluardo di San Lorenzo sono spesso spenti, quindi l’illuminazione è totalmente assente. Nel tratto successivo sono presenti solo i fari puntati verso le Mura.

Ritenuto

che sia fondamentale per una città che vive anche e soprattutto di arte e turismo, rendere fruibili a cittadini e turisti i propri luoghi simbolo.

Tenuto altresì conto

che la scarsissima o la totale assenza di illuminazione presso i percorsi sopra elencati può comportare il serio rischio di cadute e infortuni a tutti coloro che praticano sport o semplicemente camminano lungo questi sentieri,

Il sottoscritto Consigliere Comunale INTERPELLA il Sig. Sindaco per sapere:

- Se sia a conoscenza di questa situazione,

- Se, tenuto conto delle risorse a disposizione del nostro ente, sia previsto un piano, anche progressivo e pluriennale, di intervento per migliorare la situazione, rapportandosi con la Soprintendenza e con Hera;

- Se ritenga opportuno realizzare interventi immediati per sopperire ai disagi in cui l’illuminazione non è solo scarsa ma totalmente assente; .

- Se ritenga opportuna una maggiore frequenza di passaggi da parte della Polizia Municipale in orario serale, dopo il tramonto.

Si richiede risposta scritta.
Con osservanza

Il Consigliere Comunale FI Dott. Matteo Fornasini