sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Forza Italia > Fornasini Matteo > Attività del consigliere > Interpellanza sui disagi ai contribuenti causati dal’invio di richieste non dovute di pagamento delle TARI 2015 e 2016.

di Matteo Fornasini - 29.12.2017

Forza Italia
Gruppo Consiliare

Ferrara, 29.12.2017
PG. 160777/17

Ill.mo sig. Sindaco del
Comune di Ferrara

OGGETTO: Interpellanza in merito ai disagi provocati ai contribuenti ferraresi tramite l’invio di richieste non dovute di pagamento delle TARI 2015 e 2016, a mezzo avvisi di accertamento.

Il sottoscritto Consigliere Comunale, Matteo Fornasini INTERPELLA il Sig. Sindaco e per esso l’Assessore delegato:

PREMESSO

che contribuenti ferraresi mi hanno segnalato che in questi giorni stanno arrivando delle raccomandate "avviso atti giudiziari" con richieste non dovute di pagamento della TARI di annualità che in realtà sono state regolarmente pagate;

che su ammissione dello stesso assessore alle finanze Vaccari in data 07.12.2017, una serie di disguidi deriverebbero da errori compiuti dagli istituti di pagamento per conto dell’Amministrazione Comunale e quindi non sarebbero imputabili ai contribuenti;

che tuttavia anche riconoscendo la buonafede e la correttezza dei cittadini, gli uffici comunali non accetterebbero l’utilizzo della posta elettronica per l’invio di eventuali giustificativi e/o certificazioni a dimostrazione di avvenuto pagamento, ma costringerebbero le persone a sobbarcarsi la trafila dei biglietti elimina code e delle lunghe ore di attesa presso gli uffici TARI di via Maverna;

che anche nei casi in cui i contribuenti avessero effettivamente dimenticato di effettuare un pagamento, dopo aver provveduto a sanare la loro posizione tramite versamento su modello F 24 ritirato direttamente dagli uffici TARI del Comune e dopo aver addirittura ricevuto un avviso di conferma dell’avvenuto pagamento, tramite mail generata dallo sportello telematico del Comune di Ferrara, i malcapitati verrebbero costretti a ripresentarsi agli sportelli TARI di via Maverna per dimostrare di aver pagato, perdendo tempo, denaro e magari anche giorni di ferie !

TUTTO CIO' PREMESSO

Il sottoscritto consigliere comunale interpella il Sig. Sindaco per sapere:

1.Quanti avvisi di accertamento per le motivazioni in oggetto sono già stati recapitati ai contribuenti per l’anno in corso e quanti avvisi sono in procinto di essere inviati;

2.Quale è il costo sostenuto dall’Amministrazione Comunale per le spese postali e di notifica;

3.Per quale motivo gli uffici comunali non sono in grado di incrociare i dati sugli avvenuti pagamenti o quantomeno di accettare la procedura della comunicazione online in modo tale da non costringere i contribuenti a recarsi presso gli uffici di via Maverna sprecando tempo e danaro per rispondere di responsabilità a loro non imputabili.

Si richiede risposta scritta.
Con Osservanza.

Matteo Fornasini