sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Forza Italia > Fornasini Matteo > Attività del consigliere > Interpellanza in merito al banchetto istituito alla Biblioteca Bassani per esporre libri dedicati alla Resistenza

di Matteo Fornasini - 26.04.2016

Forza Italia
Gruppo Consiliare

Ferrara, 26.04.2016

PG. 47386/16

Ill.mo Sig. Sindaco del
Comune di Ferrara

Il sottoscritto Consigliere Comunale, Matteo Fornasini INTERPELLA il Sig. Sindaco e per esso l’Assessore alla Cultura.

In occasione dell’anniversario della Liberazione, la Biblioteca comunale Bassani ha istituito un banchetto su cui sono stati esposti numerosi libri dedicati alla ricorrenza del 25 Aprile. In esposizione sono stati collocati anche testi di Giampaolo Pansa, giornalista e scrittore italiano, vice direttore de La Repubblica con Eugenio Scalfari alla fine degli anni ’70, allievo di Alessandro Galante Garrone all’Università di Torino dove si laureò in scienze politiche con una tesi intitolata: “Guerra Partigiana tra Genova e il Po”.

La presenza dei libri di Pansa ha tuttavia scatenato le reazioni indignate di Rifondazione Comunista
che ha bollato i testi dello scrittore piemontese come “revisionisti” e “negazionisti” della Resistenza. La stessa ANPI di Ferrara, per il tramite del suo Presidente, ha firmato una petizione per chiedere la rimozione dei libri di Pansa dal banchetto della Biblioteca Bassani, arrivando perfino a formulare audaci accostamenti con sigle impegnative come Casa Pound e Forza Nuova.

Appare almeno singolare che chi ha lottato duramente a favore della libertà, oggi proprio in occasione della più importante manifestazione a celebrazione della Libertà di Pensiero nel nostro Paese, chieda di censurare e rimuovere i libri di Giampaolo Pansa, probabilmente “reo” di aver tolto dal cono d’ombra verità storiche, scomode forse per una certa sinistra, che erano state lungamente dimenticate fino a pochi anni fa. Oggi quelle verità storiche sono state riconosciute e accettate dalla quasi totalità del mondo politico, storico e culturale.

CIO’ PREMESSO

Il sottoscritto Consigliere Comunale INTERPELLA il Sig. Sindaco e l’Assessore alla Cultura per conoscere il loro pensiero in merito alla situazione determinatasi alla Biblioteca comunale Bassani e inoltre se i testi di Giampaolo Pansa sono stati rimossi dal banchetto.

Si richiede risposta scritta.
Con Osservanza.

Matteo Fornasini