sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Forza Italia > Peruffo Paola > Attività della consigliera > Ordine del Giorno in merito all’opportunità di realizzare aree gioco destinate ai bambini nel centro storico di Ferrara

di Paola Peruffo - 29.03.2016

FORZA ITALIA
Gruppo Consiliare

Ferrara, 29.03.2016

PG. 35397/16

Al Presidente del
Consiglio Comunale di
FERRARA

OGGETTO: Ordine del Giorno in merito all’opportunità di realizzare aree gioco destinate ai bambini nel centro storico di Ferrara, arricchendo così la valenza turistica della città.

PREMESSO

che il centro storico di Ferrara, anche a fronte del riconoscimento da parte dell’Unesco quale Patrimonio dell’Umanità, ha una forte valenza turistica;

che nel centro storico di Ferrara, in prossimità dei principali monumenti (Duomo, Castello Estense, Palazzo Municipale, Sinagoga) non esistono aree pubbliche attrezzate per le necessità dei bambini;

RITENUTO

che, tra i compiti dell’Amministrazione Comunale, c’è lo sviluppo di progetti per rendere la realtà urbana sempre più a misura di bambini, assecondando le loro necessità di svago. In questo modo verrebbe fornito un utilissimo servizio sia ai turisti che visitano la città, i suoi negozi e i monumenti, in compagnia dei propri figli piccoli, che di tanti concittadini che possono così trovare aree pubbliche attrezzate dove far divertire i propri figli durante le passeggiate in centro storico.

IL CONSIGLIO COMUNALE DI FERRARA
INVITA IL SINDACO E LA GIUNTA

A predisporre una o più aree per il gioco attrezzate, in punti vicini ai principali monumenti della città, coinvolgendo anche gli altri enti pubblici del territorio. Le aree attrezzate con giochi idonei all’intrattenimento di bambini di una fascia di età compresa tra i 2 e gli 8 anni, devono essere di due tipologie: estiva e invernale. La prima da posizionare su spazi verdi, come, per esempio via Gobetti o il Giardino delle Duchesse, la seconda in un luogo coperto, come un punto da individuare all’interno del cortile del Castello Estense, coprendo così le diverse stagioni dell’anno.

Il Gruppo Consiliare Forza Italia
Ultima modifica: 06-04-2016