sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Forza Italia > Peruffo Paola > Attività della consigliera > Mozione consiliare per l'avvio di un progetto per "Recupero Farmaci Validi Non Scaduti" presso le farmacie.

di Paola Peruffo - 15.02.2017

Forza Italia
Gruppo Consiliare

Ferrara, 15.02.2017
PG. 18815/16

Al Presidente del
SEDE

Mozione: Avvio progetto per "Recupero Farmaci Validi Non Scaduti" presso le farmacie.

PREMESSO

che a fronte dello stato di indigenza di un numero purtroppo sempre più elevato di cittadini si rendono necessarie iniziative di solidarietà atte a ridurre lo spreco, anche in campo sanitario;

PRESO ATTO

che in numerose città italiane, attraverso la Fondazione Banco Farmaceutico onlus è stata attivata l’iniziativa “Recupero Farmaci Validi Non Scaduti” grazie al coinvolgimento diretto delle farmacie private convenzionate e comunali, oltre che dei cittadini e di alcune aziende sponsor;

che questa attività realizzata nei comuni di Milano, Roma, Torino, Varese, Rimini, Mantova, Monza-Brianza e Civitanova Marche ha permesso di raccogliere un totale di 152.287 confezioni di farmaci validi e non scaduti per un valore di oltre 1.900.000 euro;

. CONSIDERATO

che i beneficiari di iniziative come questa, presso altre città, sono Enti Assistenziali già sostenuti da Banco Farmaceutico per iniziative analoghe e che potrebbero essere ampliati, modificati e integrati con il sostegno dell’Assessorato alla Sanità del Comune di Ferrara;

RITENUTO

che tale iniziativa nel complesso coniugherebbe la sostenibilità, riducendo il numero di rifiuti speciali, e al contempo mettendo in atto un’opera di solidarietà a favore di persone bisognose;

che la raccolta farmaci scaduti potrebbe avvenire rispettando le seguenti linee di indirizzo:

• I farmaci dovranno avere un periodo di validità residua non inferiore a 8 mesi. Tali farmaci dovranno inoltre presentare il confezionamento secondario (esterno) e primario (interno) integro, in cui siano chiaramente identificabili il nome commerciale o principio attivo, il lotto e la scadenza oltre a contenere il foglietto illustrativo.

• Saranno esclusi i farmaci che appartengono alle tabelle delle sostanze stupefacenti e psicotrope e i farmaci da conservare a temperature controllate (catena del freddo) così come i flaconi e tubetti non sigillati.

• Sarà cura dei farmacisti verificare tutte queste condizioni.

• Gli enti assistenziali senza scopo di lucro potranno utilizzare un software di gestione informatico fornito dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus che permetterà all'ente di essere in rete, in modo da memorizzare per ogni confezione presa in carico: codice AIC, data di scadenza, farmacia che ha raccolto, presenza o meno della sigla "confezione ospedaliera" e se possibile codice di tracciatura e lotto.

• Per la fornitura dei contenitori di raccolta si auspica l’intervento di una delle multiutility del territorio che già provvedono al ritiro e allo smaltimento dei farmaci scaduti.

TUTTO CIÒ PREMESSO

IL CONSIGLIO COMUNALE DI FERRARA
IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

ad adoperarsi per formare un tavolo con il coinvolgimento di Afm, Federfarma Ferrara, Asl di Ferrara, Università di Ferrara, Ordine dei Farmacisti per aderire al progetto della Fondazione Banco Farmaceutico onlus denominato “Recupero Farmaci Validi Non Scaduti” attraverso il quale i cittadini hanno la possibilità di raccogliere i medicinali non scaduti e consegnarli volontariamente presso le farmacie aderenti dove sarà visibile il logo "Recupero farmaci validi non scaduti".

La Consigliere Comunale FI
Dott.ssa Paola Peruffo