salta i contenuti principali a vai al menu
Interpellanza in merito alla risoluzione del contratto di fornitura servizi con la ditta Olicar Gestione s.r.l.
di Paola Peruffo - 21.09.2017
Forza Italia
Gruppo Consiliare
Ferrara, 21.09.2017
PG. 110895/17
Ill.mo Sig. Sindaco del
Comune di Ferrara
OGGETTO: Interpellanza in merito alla risoluzione del contratto di fornitura servizi con la ditta Olicar Gestione s.r.l.
La sottoscritta Consigliere Comunale Paola Peruffo INTERPELLA il Sig. Sindaco e per esso l’Assessore delegato:
PREMESSO
che a marzo del 2016 il Comune di Ferrara ha deciso di rinnovare il contratto per i servizi di energia e manutenzione impianti con la ditta Olicar Gestione srl per ulteriori tre anni (il contratto sarebbe scaduto a novembre del 2016);
CONSIDERATO
che nel corso dello stesso mese di marzo 2016 era già acclarata la difficile situazione finanziaria della ditta Olicar Gestione srl, situazione che aveva portato, nel dicembre 2013, alla definizione di un accordo di ristrutturazione del debito con gli istituti bancari e alla ricapitalizzazione da parte del gruppo finanziario BlueGem;
che i sindacati Fiom Cgil e Uilm Uil di Ferrara, il 18 marzo 2016, avevano indetto uno sciopero e un conseguente presidio davanti alla Prefettura di Ferrara, per le preoccupazioni attinenti al piano industriale e al piano di ristrutturazione dell’azienda Olicar Gestione srl che all’epoca non aveva determinato il risanamento della società, presentando gravi difficoltà di liquidità tanto con i fornitori quanto con i dipendenti;
TENUTO CONTO
che, a seguito delle successive problematiche sulla manutenzione degli impianti attinenti al Comune di Ferrara, si è arrivati solamente a settembre 2017, dopo diversi mancati interventi da parte della Olicar Gestione srl, alla risoluzione del contratto con la suddetta ditta e alla formulazione di un contratto con un nuovo fornitore Antas srl, tramite adesione alla convenzione Consip "SIE3";
che nel frattempo si sono registrati diversi disservizi all’interno degli uffici comunali, con risvolti negativi sia per i dipendenti che per gli utenti dei servizi erogati al pubblico, oltre ai danni subiti da alcune aziende locali subappaltanti dei servizi di manutenzione per conto di Olistar Gestione srl;
TUTTO CIÒ PREMESSO
La sottoscritta Consigliere Comunale INTERPELLA il sig. Sindaco per sapere:
1 - Se la Giunta era a conoscenza delle gravi problematiche finanziarie di Olicar Gestione srl prima del rinnovo triennale del contratto, nel marzo 2016;
2 - Quando e per quali circostanze si sono verificati i cinque mancati interventi che hanno portato al recesso dal contratto di fornitura di servizi con Olicar Gestione srl e al successivo affidamento alla ditta Antas srl
3 - Quali procedure sono state adottate per valutare la proposta di Antas srl come nuovo fornitore di servizi energetici e di manutenzione degli impianti;
Con Osservanza
Si richiede risposta scritta
La Consigliere Comunale FI
Dott.ssa Paola Peruffo