Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Forza Italia > Peruffo Paola > Attività della consigliera > Interpellanza in merito ai concorsi pubblici ai settori Turismo e Cultura
salta i contenuti principali a vai al menu

Interpellanza in merito ai concorsi pubblici ai settori Turismo e Cultura

di Paola Peruffo - 30.01.2019
Forza Italia
Gruppo Consiliare
 
 
Ferrara, 30.01.2019
PG. 13713/19


Ill.mo Sig. Sindaco del
Comune di Ferrara  
 
       
OGGETTO: Interpellanza in merito ai concorsi ai settori Turismo e Cultura.
 
 
La sottoscritta Consigliere Comunale Paola Peruffo INTERPELLA il Sig. Sindaco e per esso l’Assessore delegato:
 
PREMESSO
 
che turismo e cultura sono asset strategici per una città come Ferrara che ha assoluto bisogno di questi due settori per la propria crescita socio-economica;
 
che recentemente il Comune di Ferrara ha avviato diverse selezioni per l’assunzione di nuovo personale, in particolare una “selezione pubblica per esami per l’assunzione a tempo indeterminato ed a tempo pieno di n. 2 posti di “istruttore direttivo amministrativo” – categoria d/d1 – esperto in progettazione europea e turismo da destinare al Settore Attività Culturali” e “una selezione pubblica, per esami, per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di un “dirigente” da destinare ai  servizi culturali nell'ambito del settore Attività Culturali dell'area servizi alla persona”.
 
CONSIDERATO
 
che per la prima selezione pubblica erano richiesti, come requisiti, esclusivamente certi tipi di lauree, per la precisione Laurea in Economia e Commercio, Scienze Politiche, Giurisprudenza.
Per la seconda selezione, figuravano come requisiti, il possesso di tutti i diplomi di Laurea del vecchio ordinamento ovvero tutti i diplomi di Laurea Specialistica o Magistrale oltre a essere dipendente o dirigente di strutture pubbliche ovvero avere ricoperto incarichi dirigenziali in aziende private per almeno 5 anni;
 
TENUTO CONTO
 
che, in particolare per la prima selezione, esistono corsi di Laurea (L-15 Scienze del Turismo) e Laurea Specialistica (LM -49 Progettazione e gestione dei Sistemi Turistici) che formano figure professionali caratterizzate da capacità organizzative, manageriali, comunicative e relazionali in ambito turistico.
 
che, in relazione alla seconda selezione citata, esistono Diplomi di Laurea Magistrale (LM - 76 Scienze Economiche per l'Ambiente e per la Cultura) che formano Manager Culturali con competenze volte a conseguire una corretta valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale, sempre nel massimo rispetto del valore della conservazione del patrimonio stesso. 
Tali percorsi di studi sono stati creati per far sì che i futuri professionisti conoscano le specificità del patrimonio storico, artistico, archeologico, librario e archivistico del territorio, in funzione dell'importanza della diffusione del valore del patrimonio culturale a tutto il pubblico (pubblico, non pubblico e pubblico potenziale). In particolare figure professionali ibride tra il mondo del patrimonio culturale e quello gestionale dell’economia, che affrontano entrambi gli aspetti in maniera interdisciplinare tanto da permettere di applicare le strategie di marketing, comunicazione e promozione ad ogni specificità del patrimonio culturale in questione.
Parliamo quindi nel complesso di percorsi di studio che trasmettono le conoscenze e le competenze necessarie per saper interpretare e rappresentare i fenomeni turistici e culturali, i relativi effetti sugli ambienti economici, socio-culturali e naturali, operare attraverso i principali strumenti informatici e telematici per la promozione e l'organizzazione delle attività e acquisire una conoscenza approfondita del contesto territoriale con particolare riferimento alla relativa struttura istituzionale e gestionale;
 
TUTTO CIÒ PREMESSO
 
La sottoscritta Consigliere Comunale INTERPELLA il sig. Sindaco per sapere per quali motivi, nel formulare questi bandi, il Comune di Ferrara, non abbia optato per il possesso, tra i requisiti, di titoli di studio tesi a garantire un management preparato nello specifico a governare sistemi complessi territoriali, dal momento che oggi più che mai servono manager pubblici con un bagaglio di competenze innovative, capaci di far dialogare le strategie del settore pubblico con quelle delle imprese private e di portare a sintesi gli obiettivi di sviluppo del territorio.
 
 
Con Osservanza
Si richiede risposta scritta                                                                                                      
 
 
La Consigliere Comunale FI
Dott.ssa Paola Peruffo
                                                                                                                         
Ultima modifica: 01-02-2019
REDAZIONE: Gruppo Consiliare Forza Italia
EMAIL: gruppo-fi@comune.fe.it