Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Partito Democratico > Maresca Dario > Attività del consigliere > O.d.G. relativo al trasferimento del Centro Riabilitazione "San Giorgio" - P.G.n.113279
salta i contenuti principali a vai al menu

O.d.G. relativo al trasferimento del Centro Riabilitazione "San Giorgio" - P.G.n.113279

di Dario Maresca
Ferrara, 05/12/2014 - P.G. n.113279

Al Presidente del Consiglio Comunale


OGGETTO: Ordine del giorno in merito al trasferimento del Centro di Riabilitazione "San Giorgio"


PREMESSO CHE

Il Centro di Riabilitazione “San Giorgio” rappresenta un’eccellenza della sanità ferrarese riconosciuta a livello nazionale che è nell'interesse della città mantenere e sostenere.

Tale eccellenza è testimoniata, tra le altre cose, dal riconoscimento del Centro come hub unico regionale per la riabilitazione delle gravi cerebrolesioni acquisite e dall'elevata mobilità attiva di pazienti provenienti da altre regioni.


RICONOSCIUTO CHE

L’attuazione del piano strategico di riorganizzazione, qualificazione e sostenibilità della sanità ferrarese per il 2013-2016 prevede un miglioramento dell’efficienza di prestazioni e servizi anche attraverso l’abbassamento dei costi ed il miglioramento dei servizi specialistici.

In questo contesto è previsto il trasferimento del Centro di riabilitazione presso l'Ospedale di Cona, anche in quanto i costi di affitto e gestione della "Casa del Pellegrino", attuale sede del Centro, risultano non più sostenibili e rappresentano una spesa elevata che è opportuno ottimizzare, così da liberare risorse da destinare ad attività sanitarie.

Le peculiarità del settore della medicina riabilitativa richiedono spazi ed organizzazione differenti rispetto ai reparti ospedalieri per acuti, che aiutino il paziente nel percorso di recupero del massimo livello di indipendenza sul piano fisico, psicologico e sociale e della massima interazione con l’ambiente di vita.

L'attuale collocazione ha consentito una disponibilità di spazi e una gestione complessiva del Centro secondo modalità che hanno contribuito al raggiungimento dell’alta qualità dei servizi, in linea con le migliori pratiche della medicina riabilitativa.


RITENUTO CHE

Nel rispetto delle competenze proprie delle direzioni delle aziende sanitarie, sia interesse dell'amministrazione salvaguardare e promuovere l’eccellenza che il Centro di riabilitazione costituisce per il nostro territorio.


IL CONSIGLIO COMUNALE DI FERRARA IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

Ad adoperarsi presso le sedi opportune affinché nel piano di trasferimento del Centro di Riabilitazione “San Giorgio” vengano realizzate le condizioni, in termini di spazi, locali, personale e organizzazione, che consentano il mantenimento dell’elevato livello qualitativo nell’erogazione dei relativi servizi.


Approvato in Consiglio Comunale il 26 gennaio 2015.
Ultima modifica: 12-02-2015
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico
EMAIL: gruppo-partitodemocratico@comune.fe.it