sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Partito Democratico > Maresca Dario > Attività del consigliere > Interpellanza sulle iniziative "Natale è in centro a Ferrara" e "Festa di Capodanno" - P.G.n.128976

di Dario Maresca
Ferrara 09 dicembre 2015 - P.G. n.128976

Al Sig. Sindaco
Al Presidente del Consiglio Comunale

OGGETTO: INTERPELLANZA SULLE INIZIATIVE “NATALE È IN CENTRO A FERRARA” E “FESTA DI CAPODANNO”

L’insieme di addobbi, allestimenti e iniziative relativi alle festività natalizie che animano la nostra città in questi giorni, realizzati dall’A.T.I. Delphi International Srl – Made Srl – Spadoni Mauro aggiudicataria della procedura aperta per l’affidamento in concessione di servizio della realizzazione degli eventi “Festa di Capodanno” e “Natale è in centro a Ferrara”, è particolarmente ricco e dotato di alcuni elementi di pregio, come l’albero di Natale artistico in vetro di Murano o l’ormai celebre “incendio del Castello Estense”, e come tale in grado di vivacizzare l’atmosfera della città, offrire momenti di intrattenimento per tutti i cittadini e non da ultimo rappresentare un importante richiamo di pubblico con ricadute positive per le attività commerciali e turistiche.

Alcuni particolari dell’allestimento realizzato quest’anno tuttavia lasciano qualche perplessità, come i gazebo promozionali di notevoli dimensioni posizionati sul listone e in altre aree o le insegne pubblicitarie ai piedi dell’albero di Natale (pur già migliorate rispetto al posizionamento iniziale).
Se da un lato sono chiare le esigenze da parte degli organizzatori di attrarre sponsor in grado di coprire i costi dell’intero “pacchetto”, ben superiori al contributo stanziato dal Comune di Ferrara pari ad € 93.000, dall’altro una presenza commerciale invasiva, in particolare quella dei gazebo sul listone, appare non in sintonia con le finalità di abbellire e decorare il centro città, con le intenzioni di migliorare l’impatto estetico dell’adiacente Fiera del Regalo e più in generale con l’indirizzo, perseguito da questa amministrazione, di qualificare sempre di più piazza Trento Trieste, salotto della città.

Una ulteriore riflessione potrebbe riguardare in ottica futura il contributo comunale per queste iniziative, sul quale il contesto socio-economico critico e le difficoltà riscontrate nelle ristrettezze del bilancio comunale per continuare a garantire l'attuale livello di servizi, soprattutto sociali ed educativi, ci invitano a scelte di sobrietà e a valorizzare in modo integrato la collaborazione pubblico-privato al fine di minimizzare le risorse comunali impiegate.

Tutto ciò considerato il sottoscritto consigliere interpella il sindaco e l’assessore competente al fine di conoscere se si ritiene per i prossimi anni, considerando che l’aggiudicazione del servizio è triennale e nei termini eventualmente consentiti dalla normativa contrattuale:
- di concordare con gli organizzatori una diversa posizione dei gazebo pubblicitari o, ancor più auspicabilmente, la loro rimozione in favore di altre modalità di sponsorizzazione più in linea con il contesto decorativo natalizio;
- di valutare una riduzione dell’importo a carico del Comune, anche rimodulando e valorizzando la presenza dei privati. In questa ipotesi sarebbe evidentemente comprensibile una adeguata visibilità dei partner privati, sempre mantenendo l'armonia complessiva.

Si richiede risposta scritta e si ringrazia anticipatamente.

Ultima modifica: 23-12-2015
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico