sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Partito Democratico > Maresca Dario > Attività del consigliere > Interpellanza su risorse e servizi per integrazione lavorativa disabili - P.G.n.101006

di Dario Maresca
Ferrara 30 agosto 2017 - P.G.n. 101006

Al Sig. Sindaco
Al Presidente del Consiglio Comunale

OGGETTO: Interpellanza su risorse e servizi per integrazione lavorativa disabili

Premessa
Le risorse del Fondo Regionale Disabili assegnate a Ferrara e provincia sono passate da oltre 1,3 milioni di euro nel 2016 a meno di 500 mila euro nel 2017. Anche considerando che nel 2016 si è verificata per motivi contingenti una maggiorazione delle risorse, la quota del 2017 risulta comunque in forte calo rispetto agli anni precedenti al 2016.
Questo drastico taglio appare quanto mai inopportuno, considerando che il Fondo è finalizzato a sostenere l’inserimento lavorativo e la permanenza qualificata nel mercato del lavoro delle persone con disabilità e tenendo conto anche della situazione del mercato del lavoro locale, certamente uno dei più fragili della regione in particolare in alcune aree del territorio.
Ad acuire le preoccupazioni riguardo l’integrazione lavorativa dei cittadini portatori di disabilità si rilevano inoltre, secondo vari addetti ai lavori, alcuni rischi legati alla riforma dei servizi per il lavoro:
  • l’accentuazione della competitività tra privati nel settore con meccanismi che, premiando gli enti che ottengono performance di inserimento lavorativo migliori, rischiano di disincentivare la presa in carico di casi complessi come quelli dei cittadini più “deboli”, che farebbero abbassare le performance e quindi i finanziamenti;
  • un possibile svuotamento dei centri per l’impiego del nostro territorio, con il rischio che le zone più periferiche possano anche vedere chiuso (completamente o per alcuni giorni) l’ufficio del centro per l’impiego locale. Con riferimento anche al territorio provinciale questa situazione emarginerebbe ulteriormente proprio le fasce di cittadini più in difficoltà, che richiedono invece un accompagnamento personale, prossimo e facilmente accessibile.

Tutto ciò considerato il sottoscritto consigliere interpella il sindaco e l’assessore competente al fine di conoscere:

• Se si conoscono i motivi del taglio delle risorse assegnate a Ferrara del Fondo Regionale Disabili e se si intende manifestare alla Regione la propria contrarietà e richiedere un incremento delle risorse per il territorio ferrarese, anche attraverso una revisione dei criteri di assegnazione
  • Se si intende sopperire almeno in parte alle mancate risorse che significano mancati servizi proprio per quei cittadini che già soffrono una condizione di svantaggio
  • Se si condividono le preoccupazioni per la nuova organizzazione dei servizi per l’impiego e se si intendono intraprendere azioni per mitigarne gli effetti negativi

Si richiede risposta scritta e si ringrazia anticipatamente.

Ultima modifica: 05-09-2017
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico