sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Partito Democratico > Maresca Dario > Attività del consigliere > Interpellanza su guasti impianti di riscaldamento scuole comunali - P.G.n.3148

Interpellanza su guasti impianti di riscaldamento scuole comunali - P.G.n.3148

di Dario Maresca
 Ferrara 11 gennaio 2017 - P.G. n. 3148

Al Sig. Sindaco
Al Presidente del Consiglio Comunale

OGGETTO: INTERPELLANZA SU GUASTI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO SCUOLE COMUNALI

Come è noto alla riapertura delle scuole dopo la pausa natalizia si sono verificati problemi all’impianto di riscaldamento in due strutture scolastiche del Comune, e precisamente il nido “Il Salice – Mille Gru” e la scuola d’infanzia “Casa del Bambino”.
Questi guasti hanno impedito l’adeguato riscaldamento di tutti gli ambienti comportando notevole disagio per i bambini e le famiglie, molte delle quali hanno scelto di ritirare anticipatamente i bambini da scuola, anche su giusto suggerimento dei responsabili degli istituti, perché le temperature all’interno dei locali erano troppo basse.
Per la Casa del Bambino si è arrivati a dover chiudere l’intera scuola nel giorno di mercoledì 11 gennaio per eseguire i lavori necessari al ripristino del corretto funzionamento, che nonostante l’evidente priorità rappresentata da un guasto ad un edificio scolastico non sono stati eseguiti nella giornata di martedì 10 quando il problema, che si era in parte manifestato anche il giorno prima, si è reso evidente. Per l’organizzazione familiare delle circa 150 famiglie coinvolte questo costituisce chiaramente una grande difficoltà.

Tutto ciò considerato il sottoscritto consigliere interpella il sindaco e l’assessore competente al fine di conoscere:
  • se sono stati eseguiti controlli sul funzionamento degli impianti alla loro riaccensione dopo le festività, prima dell’inizio delle scuole;
  • quali siano le motivazioni che hanno portato all’impossibilità di risolvere nell’arco di una sola giornata i malfunzionamenti ed evitare quindi l’interruzione del servizio;
  • quali provvedimenti si intendono prendere al fine di evitare il ripetersi di situazioni di questo genere;
  • quale sia lo stato degli impianti di riscaldamento delle scuole comunali e se si ritengono necessari interventi straordinari per assicurare la continuità del corretto funzionamento.

Si richiede risposta scritta e si ringrazia anticipatamente.

Ultima modifica: 09-02-2017
REDAZIONE: