Question Time su abbandono rifiuti - P.G.n.126827

di Dario Maresca e Ilaria Baraldi

Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio

OGGETTO: Question Time su abbandono rifiuti.

Premesso che
In varie parti della città continuano a registrarsi abbandoni di rifiuti nei pressi dei cassonetti per la raccolta differenziata e indifferenziata, segno che evidentemente alcuni cittadini non rispettano il regolamento per il corretto smaltimento e non rispettano neanche la maggioranza dei cittadini che invece utilizzano regolarmente la tessera smeraldo o altra dotazione e meritano di vivere in una città pulita e decorosa.
Il servizio di raccolta da parte di Hera risulta lacunoso: continuano infatti a verificarsi cassonetti pieni nei quali non è più possibile aggiungere altri sacchi, soprattutto per la raccolta differenziata, e gli abbandoni non sempre sono rimossi tempestivamente, con relative situazioni di sporcizia che non si addicono alla nostra città.

Considerato che
L’impegno della grande maggioranza dei cittadini nell’applicare il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti esige che non venga permesso a pochi di vanificare lo sforzo di molti, e che quindi chi non rispetta le regole venga controllato e sanzionato come previsto dal regolamento della tariffa a corrispettivo puntuale.
Allo stesso tempo il servizio di raccolta e di pulizia deve essere all’altezza degli importanti obiettivi che ci si è posti con il nuovo sistema.

Si chiede al Sindaco e alla Giunta
Quali sono le azioni che il gestore del servizio e la polizia municipale, ciascuno secondo le proprie competenze, stanno attuando per limitare tali fenomeni, e in particolare quanti controlli sono stati effettuati e in quanti casi sono state comminate sanzioni.
Quante sono le utenze che non hanno ancora ritirato la tessera smeraldo o altra dotazione prevista e quali iniziative sono in corso per ridurre queste situazioni;
Se si ritiene di richiedere al gestore del servizio uno sforzo maggiore sia per la rimozione degli abbandoni sia per l’incremento della frequenza dello svuotamento dei cassonetti.
Ultima modifica: 08-11-2018
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico