sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Partito Democratico > Maresca Dario > Attività del consigliere > Interpellanza sul superamento dei limiti di presenza di piombo nell'acqua della scuola d'infanzia di San Martino - P.G.n.68635

di Dario Maresca
Ferrara 12 giugno 2017  -  P.G. n. 68635

Al Sig. Sindaco
Al Presidente del Consiglio Comunale

OGGETTO: Interpellanza sul superamento dei limiti di presenza di piombo nell’acqua della scuola d’infanzia di San Martino.

Premesso che:
- Nei giorni scorsi i giornali hanno riportato che nell’ambito dei controlli periodici effettuati secondo il protocollo del servizio mense scolastiche gestito dall’amministrazione comunale sono stati riscontrati valori di concentrazione del piombo nell’acqua superiori ai limiti di legge presso la scuola dell’infanzia statale di San Martino.
- Tale anomalia è stata prontamente segnalata dal Comune all’Ausl che in via precauzionale ha disposto che l’acqua non possa essere utilizzata né per bere né per lavarsi, e la scuola si è conseguentemente organizzata con scorte di acqua minerale.
- Da quanto si può ipotizzare il superamento dei limiti sarebbe dovuto alle condizioni delle tubature di collegamento all’acquedotto, quindi una situazione strutturale che richiede un intervento straordinario per la messa in sicurezza.
- Questa situazione suscita naturalmente preoccupazione nei genitori dei bambini che frequentano la scuola o che dovranno frequentarla nei prossimi anni, e indirettamente anche nelle famiglie che frequentano le altre scuole, la cui manutenzione è considerata una priorità per l’amministrazione comunale.

Tutto ciò considerato il sottoscritto consigliere interpella il sindaco e l’assessore competente al fine di conoscere:
  • con quali metodi e periodicità vengono effettuati i controlli sull’acqua nelle scuole
  • quale valore di concentrazione del piombo è stato riscontrato a San Martino e qual è il relativo limite di legge
  • se si è a conoscenza di altre situazioni di criticità nelle scuole di Ferrara che possano portare a superare i limiti di agenti nocivi nell’acqua e che necessitino quindi di interventi ordinari o straordinari per la messa in sicurezza.
Si richiede risposta scritta e si ringrazia anticipatamente.

Ultima modifica: 07-08-2017
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico